Dune domina il box office italiano con il miglior week-end d’apertura da marzo 2020

Importantissimo risultato al botteghino nostrano per il blockbuster sci-fi diretto da Denis Villeneuve e con protagonista Timothée Chalamet

Dune

Dune di Denis Villeneuve domina il box office italiano, incassando 2,2 milioni di euro al suo esordio in sala e facendo registrare il miglior risultato in assoluto nel weekend di apertura dell’ultimo anno e mezzo.

Thomas J. Ciampa, Senior Vice President Theatrical Distribution Warner Bros. Italy & Spain and Local Productions Italy, ha così commentato il successo del film: «Dopo il trionfo della première mondiale di Dune alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, siamo felici e orgogliosi di questo straordinario risultato che dimostra quanto la spettacolarità dei film necessiti del grande schermo e quanto sia forte il desiderio dello spettatore di tornare ad emozionarsi al cinema».

Dune è stato presentato Fuori Concorso alla Mostra del cinema di Venezia 2021 ed è uscito da noi con un mese di anticipo rispetto alle sale americane, dove approderà a ottobre in contemporanea con l’uscita simultanea in streaming su HBO Max, in programma com’è noto per tutti i film della Warner Bros

La sinossi ufficiale di Dune recita: Nel sistema feudale che domina l’universo nel futuro il potere è nelle mani di un imperatore sotto il quale lottano tra di loro delle importanti casate. Sul desertico pianeta Arrakis si trova la Spezia, sostanza preziosa per una varietà di motivi. Alla casata Atreides e al suo capo, il Duca Leto viene affidato il controllo del pianeta ma in realtà si sta approntando una congiura per eliminarlo. Leto ha però un figlio, Paul, il quale è dotato di particolari poteri che sta sviluppando con l’aiuto di sua madre Lady Jessica. Anche lui finisce quindi con il diventare un ostacolo da abbattere.

Nel ricchissimo cast troviamo nomi come Timothée Chalamet, Rebecca Ferguson, Oscar IsaacJosh Brolin, Stellan Skarsgård, Dave Bautista, Zendaya, Chen Chang, David Dastmalchian, Sharon Duncan-BrewsterCharlotte Rampling, Jason MomoaJavier Bardem.

Oltre a dirigere, Villeneuve ha anche firmato la sceneggiatura insieme a Jon Spaihts ed Eric Roth, basandosi sull’omonimo romanzo di Frank Herbert che aveva già ispirato il film del 1984 di David Lynch.

Villeneuve figura anche come produttore al fianco di Mary Parent, Cale Boyter e Joe Caracciolo Jr., mentre nel ruolo di produttori esecutivi troviamo Tanya Lapointe, Joshua Grode, Herbert W. Gains, Jon Spaihts, Thomas Tull, Brian Herbert, Byron Merritt e Kim Herbert. 

Foto: MovieStills

Leggi anche: Venezia 78: Dune di Denis Villeneuve, la recensione

Leggi anche: Venezia 78, da Dune a Last Night in Soho, le videorecensioni con Zerocalcare

© RIPRODUZIONE RISERVATA