Annette

Nove anni dopo l’acclamato Holy Motors, presentato in Concorso, Leos Carax presenterà a Cannes il suo nuovo lungometraggio: è stato infatti annunciato che Annette, musical e primo film di Carax in lingua inglese, aprirà il 74esimo Festival di Cannes, il prossimo martedì 6 luglio.

Ambientato a Los Angeles, Annette racconta la storia di Henry (Adam Driver), uno stand-up comedian dotato di un brutale senso dell’umorismo, e di Ann (Marion Cotillard), una cantante di fama internazionale. Agli occhi di tutti sono una coppia perfetta, sani, felici e affascinanti. La nascita della loro primogenita, Annette, una bimba misteriosa con un destino eccezionale, cambierà le loro vite.

Prodotto da Charles Gillibert, Annette, il sesto lungometraggio del regista, è basato su un’idea di Carax e avrà una colonna sonora originale composta dalla rock band americana Sparks (la maggior parte del film sarà cantata e la narrazione progredirà attraverso le canzoni). Nel cast figurerà anche Simon Helberg e il film sarà presentato in anteprima internazionale a Cannes dopo la cerimonia d’apertura al Grand Théâtre Lumière nel Palais des festivals di Cannes, per poi essere distribuito in contemporanea nei cinema francesi.

Russel Mael ha affermato: «Il progetto è stato girato e finito verso la fine dello scorso anno, bisogna solo sistemare alcuni passaggi al montaggio, ma è praticamente concluso. Adam Driver è semplicemente fenomenale nel film e circa il 95% è tutto cantato, in un modo o nell’altro, ma sempre rimanendo fedeli allo stile e alla sensibilità degli Sparks».

«Ogni film di Carax è un evento, e questo lavoro mantiene tutte le aspettative – dichiara Pierre Lescure, il presidente del Festival di Cannes – Annette è un vero regalo per gli amanti del cinema, della musica e della cultura in generale, il titolo che stavamo aspettando dopo l’ultimo, durissimo anno».

«Tutta l’opera di Carax è un’espressione di quelle alchimie misteriose che sono il segreto del cinema, fatto insieme di modernità ed eternità – aggiunge il direttore Thierry Frémaux – Carax non dirige un film proprio da Holy Motors, di nove anni fa. E questo è il suo primo progetto in lingua inglese».

Nella giornata di oggi è stato diffuso anche il primo trailer del film. Lo trovate in calce all’articolo! 

© RIPRODUZIONE RISERVATA