C’è una domanda che tutti i cultori del brivido si sono posti almeno una volta nella vita e che continueranno a porsi negli anni a venire: qual è il film horror più spaventoso di sempre?
La paura, e in particolare le sue cause, sono fenomeni estremamente soggettivi. Non è raro che quando si ritiene un film terrificante si possano incontrare altri spettatori che uscendo tranquilli dalla sala sono pronti ad affermare: “Mah, a me non ha fatto né caldo né freddo”.
Insomma, la visione di un horror è un’esperienza talmente variabile e personale, che per un accanito appassionato del genere a caccia di emozioni forti – che precisiamo, non coincidono necessariamente con la qualità di un’opera – può essere estremamente complicato individuare dei titoli davvero spaventosi seguendo semplicemente il consiglio di un amico. Andare alla cieca è quindi l’unico modo di navigare nel genere, sperando di trovare per caso un film da incubo? Forse no.
Uno studio pubblicato dal sito Broadband Choices sembra avere infatti la soluzione al quesito che vi abbiamo posto all’inizio dell’articolo. E si tratta di un’analisi scientifica condotta su un campione di 250 persone che sono state invitate a guardare 40 tra gli horror più spaventosi mai prodotti, scelti a partire dalle classifiche stilate da critici e appassionati.
I titoli vanno dai più ai meno recenti e la Top 30 è stata determinata rilevando la frequenza cardiaca dei partecipanti durante la visione. Maggiore il suo incremento, più alto il posto guadagnato in classifica dal film corrispondente.
La pellicola in testa è riuscita a portare gli spettatori ad un picco impressionante di 88 BPM, contro i 64 pari al valore medio di un individuo a riposo. Si tratta di un film di recente uscita, girato interamente su Zoom e ambientato durante il lockdown.
Avete già indovinato di quale horror stiamo parlando? Scoprite questo e tutti gli altri titoli nella nostra gallery di oggi.
TROVATE LA GALLERY A QUESTO LINK O SFOGLIANDO L’ALLEGATO IN FONDO AL TESTO
Se la gallery “Film horror: ecco i 30 più spaventosi di sempre secondo uno studio scientifico” vi è piaciuta, qui ne trovate altre che possono fare al caso vostro:
- 10 attori che si sono rifiutati di usare controfigure per scene hot o pericolose
- 10 memorabil scene che gli attori dei film Marvel e DC hanno improvvisato
- Le 15 scene più indimenticabili dell’Universo Marvel prima di Avengers: Endgame
- 11 attori o registi che le major hanno sbattuto fuori da film e cinecomic che adoriamo
- Pazzi o professionisti? 10 attori che hanno vissuto come i loro personaggi… fuori dal set!
- Attenzione a cosa scrivete! 13 star finite nei guai a causa dei loro tweet