Filming Italy Best Movie Award 2021

Torna il Filming Italy Best Movie Award, il premio del pubblico al cinema italiano ideato da Tiziana Rocca e dall’Amministratore Unico di Duesse Communication Vito Sinopoli.

Nelle prime due edizioni il riconoscimento ha visto sfilare il meglio della Settima Arte, con nomi del calibro di Isabelle HuppertTerry Gilliam, Rossy De Palma, Adam Sandler, Lambert Wilson Marco Bellocchio, e ha premiato i protagonisti del cinema italiano e internazionale (potete ripercorrere QUI tutti i vincitori del 2020).

È con grande piacere, quindi, che vi ricordiamo l’appuntamento con la terza edizione del premio, che godrà come di consueto della cornice della Mostra del Cinema di Venezia, uno dei festival di cinema più importanti al mondo: la 78ª edizione è in programma dall’1 all’11 settembre e il Filming Italy Best Movie Award verrà consegnato il 5 settembre

Come sottolineato in passato dal direttore del premio Tiziana Rocca, il Filming Italy Best Movie Award «è diventato a tutti gli effetti un premio collaterale della Mostra del Cinema». E deve il suo successo alla sua natura di premio popolare, come evidenziato dal co-direttore Vito Sinopoli, che ha enfatizzato «l’importanza di un riconoscimento al cinema italiano, che sia espressione delle preferenze del pubblico».

Nell’elenco che trovate in calce a questo articolo abbiamo riportato tutte le categorie per le quali siete chiamati a votare: vi basterà inviare una mail a redazionebestmovie@e-duesse.it, con le vostre preferenze e un commento di massimo 500 caratteri sul cinema italiano del periodo settembre 2020/maggio 2021 e le serie tv della stagione appena conclusa.

Il commento migliore, selezionato a insindacabile giudizio della redazione, vincerà un invito per due persone per la serata di gala in cui verranno assegnati i Filming Italy Best Movie Award e alla quale parteciperanno importanti volti del cinema italiano e internazionale (è già stata annunciata la madrina del premio, che sarà Gabriella Pession).

Per votare e commentare avete tempo da oggi, giovedì 23 giugno, fino al 30 luglio 2021.

Ecco di seguito tutte le categorie relative ai film e alle serie tv per cui votare.

CINEMA ITALIANO

Miglior Film
Miglior Film Documentario
Miglior Film di Genere (a titolo di esempio: horror, fantascienza, avventura, eccetera)
Miglior Regista
Miglior Attore in una Commedia
Miglior Attrice in una Commedia
Miglior Attore in un film Drammatico
Miglior Attrice in un film Drammatico
Miglior Attore non protagonista
Miglior Attrice non protagonista
Miglior Sceneggiatura
Premio del Pubblico Maestri della Commedia all’Italiana
Premio del Pubblico Maestri del Cinema Italiano
Premio Campioni nei Film (a titolo di esempio: Francesco Totti, Roberto Baggio, eccetera)

SERIE TV ITALIANE

Miglior Serie TV
Miglior Regista di una Serie TV
Miglior Attore in una Serie TV
Miglior Attrice in una Serie TV

Nel corso della cerimonia di premiazione del Filming Italy Best Movie Award verrano assegnati anche i seguenti premi e menzioni speciali.

Filming Italy Best Movie International Award
Filming Italy Best Movie Achievement Award
Premio Speciale Musica per il Cinema
Premio Speciale al Talento Giovane

Il Filming Italy Best Movie Award conta sulla collaborazione e il supporto della Biennale di Venezia e del Direttore Artistico della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia Alberto Barbera, e gode del patrocinio della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del MIC, di ANEC, di ANICA e del Centro Sperimentale di Cinematografia.

Foto: Getty (Daniele Venturelli/WireImage)

Leggi anche: Filming Italy Best Movie Award: Gabriella Pession sarà la madrina del premio a Venezia 2021

© RIPRODUZIONE RISERVATA