Harry Potter

Un filo rosso aspettato unisce Hogwarts a Ercolano: si tratta del Lumos Pub, un locale dedicato al magico mondo letterario e cinematografico di Harry Potter e la cui apertura è atteso per settembre in provincia di Napoli. Il nome, come i Potterhead più accaniti sapranno già, è un riferimento all’incantesimo usato nel mondo dei maghi e delle streghe per illuminare le bacchette e permettere così ai fattucchieri di usarle come torce. 

I lavori sono tutt’ora in corso, ma i fan italiani del mago nato dalla penna di J.K. Rowling non stanno già più nella pelle. «Vogliamo evitare il via vai di curiosi mentre stiamo facendo i lavori», avevano spigato al Corriere Angela e Luisa, le due socie che hanno avuto l’idea.

Le scenografie dettagliate del posto contribuiranno a portare gli avventori del locale nelle atmosfere dell’universo potteriano e non mancheranno nemmeno panini e birre a tema, compresa naturalmente la mitica Burrobirra servita nel pub I Tre Manici di Scopa, gestito da Madama Rosmerta nel villaggio di Hogsmeade, anche se, come le proprietarie ci tengono a sottolineare, bisognerà capire come bilanciare omaggi e citazioni troppo letterali per evitare problemi di copyright rispetto ai detentori dei diritti. 

«Seguo Harry Potter da 23 anni, sono una fan sfegatata – spiega Luisa – Due anni fa stavamo valutando di aprire un locale, quando ci siamo imbattute in una villa storica in abbandono: con le sua volte alte e il giardino di mille metri quadri era perfetta».

Nel locale sarà presente un ampio giardino esterno, corredato addirittura dallo tomba di Lord Voldemort, mentre le sale interne saranno suddivise in Case come quelle della Scuola di magia e stregoneria di Hogwarts: Grifondoro, Tassorosso, Corvonero e Serpeverde. L’obiettivo delle due proprietarie è anche quello di organizzare serate a tema con spettacoli e cosplayer. 

Non si conosce ancora il giorno esatto dell’apertura a settembre e, a tal proposito, non resta che aspettare novità sullapagina Facebook dedicata al Lumos Pub, dove la data dovrebbe essere comunicata e ufficializzata a breve. 

Che ne pensate? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti!

Fonte: Corriere.it

Foto: MovieStillsDB

Leggi anche: Harry Potter, una star mandò i produttori a “farsi fo**ere”: «Mi mentirono spudoratamente»

Leggi anche: Harry Potter: Daniel Radcliffe svela chi vorrebbe interpretare in un reboot della saga. E non è il maghetto!

© RIPRODUZIONE RISERVATA