Harry Potter e i doni della morte – Parte 2: Ralph Fiennes

Ecco la biografia dell'interprete di Lord Voldemort

Pubblichiamo un estratto del pressbook ufficiale del film.

Ralph Fiennes torna nel ruolo del malvagio Lord Voldemort, uno dei più spietati e terrificanti cattivi del cinema e della letteratura degli ultimi anni. È apparso per la prima volta in questo ruolo nel 2005, in Harry Potter e il calice di fuoco, seguito nel 2007 da Harry Potter e l’Ordine della Fenice e Harry Potter e i doni della morte – Parte 1.

Nel 2010, Fiennes ha esordito nella regia con una versione contemporanea del lavoro di Shakespeare Coriolanus, con Gerard Butler e Vanessa Redgrave. Lo stesso anno ha interpretato Nanny McPhee e il grande botto, con Emma Thompason, e Scontro fra Titani, con Liam Neeson e Sam Worthington. Attualmente è impegnato nelle riprese di Scontro fra Titani 2.

Due volte candidato agli Academy Award®, Fiennes ha ricevuto la prima nomination nel 1994 per la sua performance nel lavoro di Steven Spielberg, premio Oscar® come miglior film, Schindler’s List, in cui era il comandante nazista Amon Goeth. Il ruolo gli ha portato anche una candidatura ai Golden Globe e un BAFTA Award, oltre che i premi come miglior attore non protagonista di molte associazioni di critici, come quelle di New York, Chicago, Boston e Londra e della National Society of Film Critics. Fiennes ha ricevuto una seconda candidatura agli Oscar®, come miglior attore, in un altro film premio Oscar, Il paziente inglese, di Anthony Minghella, che gli ha portato anche candidature ai Golden Globe e ai BAFTA, e due agli Screen Actors Guild (SAG), una come miglior attore e una insieme a tutto il cast. Inoltre, Fiennes ha vinto un British Independent Film Award, un Evening Standard British Film Award, un London Film Critics Circle Award e una candidatura ai BAFTA per il suo lavoro in The Constant Gardener – La cospirazione del 2005, diretto da Fernando Meirelles. Nel 2008, ha ricevuto due candidature ai British Independent Film Award, tutte e due come miglior attore non protagonista, per La Duchessa, che gli portato anche una nomination ai Golden Globe, e In Bruges – La coscienza dell’assassino. Ha avuto candidature agli Emmy, ai Golden Globe e ai SAG Award® per il suo lavoro nel film HBO Bernard & Doris – Complici e amici, con Susan Sarandon. Tra i suoi film ricordiamo The Reader – A voce alta, con Kate Winslet; The Hurt Locker di Kathryn Bigelow; La contessa bianca di James Ivory; il film d’animazione premio Oscar Wallace & Gromit e la maledizione del coniglio mannaro; Red Dragon; Fine di una storia e Triplo gioco di Neil Jordan; Spider di David Cronenberg; Chromophobia e Onegin di Martha Fiennes; Sunshine di Istvan, Szabo; Un amore a 5 stelle; il film d’animazione Il principe d’Egitto; The Avengers-Agenti speciali; Oscar and Lucinda; Strange Days di Kathryn Bigelow; Quiz Show di Robert Redford e Cime tempestose, che ha segnato il suo esordio nel cinema.

Diplomato alla Royal Academy of Dramatic Art, Fiennes ha iniziato la sua carriera in teatro a Londra, con due stagioni alla Royal Shakespeare Company (RSC). Nel 1995 è stato Amleto in una produzione di Jonathan Kent del dramma di Shakespeare, e ha vinto un Tony Award quando è andato in tournée a Broadway. Sempre in teatro, ha recitato in Ivanov, ancora per la regia di Kent; Riccardo II e Coriolano di Shakespeare; The Talking Cure di Christopher Hampton, nel ruolo di Carl Jung; Brand di Ibsen con la RSC; e Giulio Cesare, nel ruolo di Marcantonio. Nel 2006, Fiennes è tornato a lavorare con Jonathan Kent in Faith Healer, di Brian Friel, prima a Dublino e poi a Broadway, dove ha ricevuto una candidatura ai Tony Awards per la sua performance. Nel 2008 è stato protagonista del debutto al West End del lavoro di Yasmina Reza The God of Carnage e, alla fine di quello stesso anno, della produzione di Kent Oedipus, al National Theatre.

Torna all’indice del pressbook

© RIPRODUZIONE RISERVATA