Per la terza settimana consecutiva è il film di Tim Burton, Alice in Wonderland (nella foto Anne Hathaway), a dominare la classifica dei film più visti nei nostri cinema. Forte anche della programmazione in 3D (che ha convinto solo la metà dei nostri letori e che tante polemiche ha suscitato), il film ha incassato 3,1 milioni di euro questo weekend raggiungendo l’incasso di 25,3 milioni di euro in 3 settimane.
Si conferma al secondo posto il nuovo film di Ferzan Ozpetek con Riccardo Scamarcio e Alessandro Preziosi Mine vaganti, con 1,5 milioni di euro questo fine settimane e un totale di 4,5 milioni in 2 settimane.
Unica novità sul podio è la commedia E’ complicato, con Meryl Streep e Alec Baldwin, che ha incassato 1,2 milioni al suo debutto. Altre new entry di questa settimana sono il thriller Fuori controllo con Mel Gibson (sesto con 644 mila euro) e la commedia made in Italy Tutto l’amore del mondo con Nicolas Vaporidis, settima con 517 mila euro.
Sembra destinato a finire la sua corsa il kolossal Avatar, ultimo con 289 mila euro e un totale di 64,7 milioni di euro incassati in 10 settimane: cifra che lo ha tragettato di diritto in pole position nella classifica dei maggiori incassi della storia del cinema italiano, superando Titanic (63,1 milioni di euro). Lasciano la top ten Appuntamento con l’amore (1,2 milioni in 2 settimane), Legion (532 mila euro), Codice: Genesi (2,8 milioni in 4 settimane).

Se siete andati al cinema e volete dire la vostra sui film in top ten cliccate sui titoli qui sotto e postate i vostri commenti nelle nostre schede film. Ogni settimana Best Movie sceglierà la più bella da segnalare sul sito e le migliori saranno pubblicate sul prossimo numero della nostra rivista!

Top ten italiana dal 19 al 21 marzo 2010:



  1. Alice in Wonderland (3,1 milioni)
  2. Mine vaganti (1,5 milioni)
  3. E’ complicato (1,2 milioni)
  4. Shutter Island (833 mila)
  5. Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo (803 mila)
  6. Fuori controllo (644 mila)
  7. Tutto l’amore del mondo (517 mila)
  8. Genitori & figli – Agitare bene prima dell’uso (416 mila)
  9. Invictus (297 mila)
  10. Avatar (289 mila)

Dati espressi in euro. Fonte: Cinetel srl

© RIPRODUZIONE RISERVATA