Jon Favreau non dirigerà Iron Man 3. In poche ore la notizia ha fatto il giro del mondo ed è stata confermata dallo stesso Favreau a Herocomplex.latimes.com: «Io e Marvel siamo invecchiate insieme. Gli anni che abbiamo condiviso sono stati un’esperienza importante. Kevin Feige ha una solida conoscenza sui diversi franchise e su come si intrecciano. Iron Man mi ha dato grandi opportunità e Kevin ed io stiamo godendo un sacco di slancio nella nostra carriera grazie ai film di Iron Man. Non vedo l’ora di vedere cosa faranno gli altri”.

Jon Favreau abbandona così il timone di Iron Man 3 per dirigere Magic Kingdom, una pellicola live-action dove le attrazioni ed i personaggi del parco a tema Disney prendono vita. «Tra i parchi a tema e il cinema, l’inconografia Disney è stata probabilmente la prima serie di archetipi a cui sono stato esposto», spiega Favreau, «Walt [Disney ndr] era in grado di espormi come un bambino a un insieme di emozioni, incluse paura e dolore. Quei film e attrazioni hanno infestato i miei sogni e hanno avuto una profonda impressione su di me come un bambino. Quando ho sentito parlare del progetto [Magic Kingdom ndr], mi stavo recando a visitare Disneyland con la mia famiglia. Ho preso appunti e non ho avuto problemi a riempire un libro con tutte le idee che questo concept mi offriva, anche a prima vista. Da allora, ho avuto la fortuna di fare un tour della Imagineering con Tony Baxter, che sa quasi tutto quello che c’è da sapere su Disneyland. Tirò fuori dagli archivi dei concept art originali per me e mi ha esposto alla visione originale di Walt [Disney ndr].

Inoltre, il regista ha spiegato che una della sue preoccupazioni principali è quella di non voler realizzare un film (ovvero Magic Kingdom) che sembri una copia di Una Notte al Museo, visto che il format è molto simile, o di Chi ha incastrato Roger Rabbit e del videogioco Epic Mickey.

Attualmente Jon Favreau è al lavoro sul film wester-fantascientifico Cowboys & Aliens, con Daniel Craig, Olivia Wilde ed Harrison Ford, pellicola di cui vi abbiamo mostrato il trailer quasi un mese fa. Dietro le quinte figurano anche i nomi di Steven Spielberg, nei panni di produttore esecutivo, e di Ron Howard, in veste di produttore. Cowboys & Aliens è tratto dall’omonimo fumetto di Scott Mitchell Rosenberg ed esordirà nelle sale italiane il 9 settembre 2011.

Ora resta solo un’incognita. Visto che la data di uscita è già stata annunciata (3 maggio 2013), chi dirigerà Iron Man 3? E voi quale regista vorreste vedere dietro la macchina da presa? A voi la parola!

© RIPRODUZIONE RISERVATA