telegram

JJ Abrams tra Star Wars 7, Star Trek 3 e Mission: Impossible 5

I due più importanti franchise di fantascienza del mondo, più Believe e Wunderkind, il sequel di Cloverfield e quello di Mission: Impossible: ormai mr. Lost non si ferma più

JJ Abrams tra Star Wars 7, Star Trek 3 e Mission: Impossible 5

I due più importanti franchise di fantascienza del mondo, più Believe e Wunderkind, il sequel di Cloverfield e quello di Mission: Impossible: ormai mr. Lost non si ferma più

JJ Abrams dirigerà Star Wars Episodio 7: non solo è la notizia più clamorosa del 2013 (e siamo a gennaio), ma anche un segnale che Hollywood ha un nuovo padrone. Già al timone di alcuni dei progetti di più alto profilo di questi ultimi anni – Mission: Impossible, Star Trek, senza contare le infinite serie tv che dirige e/o produce –, ora il fu mr. Lost è entrato a gamba tesa nella storia di uno dei franchise più redditizi della storia del cinema; e non solo: il suo ingresso nella mitologia ufficiale di Star Wars, come già era successo con Star Trek, lo fa entrare in un ristretto Olimpo di registi ai quali vengono affidate le chiavi di un intero universo, con il compito di renderlo ancora più grande. Tanto più se pensate che, a fianco dello sceneggiatore Michael Arndt, Disney ha confermato la supervisione di Lawrence Kasdan, sceneggiatore degli episodi V e VI della saga.

Né il suo coinvolgimento in un franchise delle dimensioni di Star Wars sembra volerlo distrarre dal resto: è di queste ore la conferma che Abrams non abbandonerà Star Trek, ma anzi sarà produttore del già previsto terzo capitolo. E pure la sua prima passione, la tv, non verrà trascurata: oltre alle serie da lui prodotte e già ben avviate, JJ ha in programma la produzione di due film per la tv, uno dei quali diretto da Alfonso Cuaron.

È quasi imbarazzante pensare a quanti progetti enormi (e quanti soldi) passeranno dalle mani di Abrams nei prossimi anni. Tanto che viene da chiedersi dove il regista americano trovi il tempo per fare tutto e per farlo bene: qui di seguito trovate un riassunto di tutto quello che c’è in programma (per quanto ne sappiamo) in casa Abrams da qui al 2015 almeno. E voi che pensavate che le vostre giornate fossero impegnative.

Star Trek – Into Darkness
(giugno 2013) 

Lo stiamo seguendo con grande attenzione: il primo capitolo-reboot della saga sci-fi più famosa della tv ci è piaciuto molto e siamo molto curiosi di sapere che direzione prenderà questo secondo capitolo, considerando che ormai sappiamo tutto del passato dei personaggi e che Abrams può quindi concentrarsi più sulla trama principale che sulle backstory. Da quel che abbiamo visto finora, pare che il film sarà più cupo e drammatico del precedente. Massima curiosità per Benedict Cumberbatch nel ruolo del villain, e anche per la nuova direzione che prenderà la serie in futuro: Abrams è già stato confermato come produttore del terzo capitolo (nonostante il secondo non sia ancora uscito).

Mission: Impossible 5
(2015)

Il quarto capitolo non ha convinto del tutto, ma la saga di Ethan Hunt resta una sicurezza per tutti i fan dell’action e delle follie di regia. Il quinto episodio vedrà alla regia Christopher McQuarrie, sceneggiatore di I soliti sospetti e ottimo dietro la macchina da presa di Jack Reacher. Abrams si limiterà a produrre – il che di solito per lui significa dare comunque la sua decisiva impronta al progetto.

Cloverfield 2
(???)

Che lo riteniate un mezzo capolavoro o che lo odiate con tutte le vostre forze, non potete negare l’impatto che il primo Cloverfield ebbe sull’immaginario collettivo: sorretto da una campagna di marketing imponente, fu forse il primo caso di found footage applicato al “film di mostri giganti” invece che all'”horror con fantasmi”. Si parla di questo sequel ormai da un po’ ma ancora non abbiamo visto nulla di concreto. Attendiamo fiduciosi.

Believe
(2013)

Un tv movie fantasy diretto da Alfonso Cuaron (nella foto sopra) e prodotto proprio da Abrams? Se siete curiosi, trattenetevi: è praticamente tutto quello che sappiamo su Believe. Ci sono dietro la Bad Robot (casa di produzione proprio di Abrams) e la divisione televisiva di Warner Bros., e abbiamo un’idea sommaria della trama: il film parlerà di «un’improbabile relazione tra una ragazza con un talento speciale e un uomo evaso di prigione al quale è affidato il compito di proteggerla». Il resto è ancora avvolto nel mistero.

 

Wunderkind, God Particle, Star Wars 7…

Oltre ai progetti sicuri, ci sono poi quelli ancora in alto mare ma sui quali Abrams sta lavorando alacremente. C’è Wunderkind, film con i nazisti prodotto in collaborazione con la Paramount. E ancora insieme a Paramount Abrams lavorerà a God Particle, sci-fi catastrofico che racconta di come un esperimento con un acceleratore di particelle faccia sparire la Terra nel nulla lasciando un gruppo di astronauti dispersi nello spazio (curiosità: il budget del film non supererà i 5 milioni di dollari). E poi ci sono le serie tv ancora in corso (Revolution, Person of Interest, Fringe che sta per chiudere i battenti) e, naturalmente, Star Wars 7. Non vorremmo essere nei panni di Katie McGrath, alias la povera signora Abrams…

Leggi anche:

Disney, Star Wars e il futuro del cinema pop
Tutta la verità sul regista di Star Wars – Episodio VII
Abrams, ovvero Star Wars con i lens flare
Trekkers vs. Jedi: la guerra continua

Fonte: IndieWire, Collider

Foto: Getty Images

© RIPRODUZIONE RISERVATA