La Disney dice addio al “genio” di Robin Williams

L'attore tragicamente scomparso era stato un elemento importante per la compagnia, sin dai suoi esordi con Mork & Mindy

«Genio, sei libero». Così ieri l’Academy Awards ha salutato Robin Williams: il riferimento al Genio nasce dal ruolo interpretato dall’attore nel classico della Disney Aladdin, ovviamente in lingua originale. Questa è solo una delle tante collaborazioni che Williams ha avuto con la compagnia, compresa l’esperienza lavorativa che lo ha lanciato tra i grandi (Mork & Mindy).

La Disney non poteva certo esimersi dal lanciare l’estremo saluto al compianto attore, e lo fa nel modo più toccante possibile, con un’illustrazione creata da Eric Goldberg, supervisore alle animazioni del Genio nel classico d’animazione, e le parole di Robert A. Iger.

«Siamo profondamente addolorati dalla perdita di Robin Williams, un uomo straordinariamente dotato che ha toccato i nostri cuori ed è sempre riuscito a farci ridere. Un attore incredibile e un genio della comicità, Robin verrà ricordato sempre per aver portato in vita alcuni dei personaggi più amati al mondo, dall’alieno in Mork & Mindy della ABC al genio irascibile di Aladdin della Disney.
Era una vera Leggenda Disney, un membro amatissimo della nostra famiglia, e mancherà a tutti. Ci uniamo nel cordoglio ai fan e agli amici di Robin, e offriamo i nostri pensieri e le nostre condoglianze alla sua famiglia in questo momento difficile.

Robert A. Iger – The Walt Disney Company»

© RIPRODUZIONE RISERVATA