Erano le due uscite più attese dell’estate per il box office italiano, e non hanno deluso le attese. Da una parte Transformers 4: L’era dell’estinzione, che in sala da 3 settimane ha incassato 7,7 milioni di euro (e worldwide ha abbattuto la soglia del miliardo di dollari, primo film del 2014 a riuscirci); dall’altra Apes Revolution: Il pianeta delle scimmie (leggi la nostra recensione), nuovo capitolo di Matt Reeves della storica saga sci-fi. Il sequel era la grande nuova entrata di settimana scorsa e ha risposto alla grande, con un esordio da quasi 2 milioni di euro (1,9 per l’esattezza) che gli è valso la testa della classifica. Anche la media per sala è ottima, la più alta della top ten, con 2.470 euro distribuiti in 624 schermi. Partenza a razzo rispetto a quella del primo capitolo, L’alba del pianeta delle scimmie, che nel 2011 debuttò con poco più di un milione di euro, raccogliendo un tesoretto complessivo di 3,2 milioni. “Record” che Apes Revolution sembra destinato a superare a breve.

I Transformers di Michael Bay scendono in seconda posizione, quindi, con 564 mila euro portati a casa tra giovedì e domenica, che avvicinano il blockbuster agli 8,6 milioni del terzo capitolo del franchise: superarli varrebbe lo scettro di film più visto dell’intera saga in Italia. Dietro i robottoni, Anarchia – La notte del giudizio (313 mila euro), secondo capitolo della nuova saga horror prodotta da Jason Blum, che scommettiamo avrà presto altri seguiti data la sua struttura narrativa aperta a qualsiasi tipo di diramazione.

22 Jump Street è ai piedi del podio con 95 mila euro, a cui fanno seguito Jean Claude Van-Damme con Universal Soldier – Il giorno del giudizio (76 mila euro) e Angelina Jolie con Maleficent, presenza fissa della top ten italiana ormai da 10 settimane (l’incasso complessivo è di 13,8 milioni di euro).

L’ultima new entry del weekend, Chef – La ricetta perfetta (leggi la nostra recensione), commedia diretta e interpretata da Jon Favreau, si piazza in settima posizione con 73 mila euro.

Sotto, la top ten italiana completa dal 31 luglio al 3 agosto 2014:

  1. Apes Revolution – Il pianeta delle scimmie (1,9 milioni di euro: new entry)
  2. Transformers 4: L’era dell’estinzione (564 mila euro; 7,7 milioni di euro in 3 settimane)
  3. Anarchia – La notte del giudizio (313 mila euro; 1,4 milioni di euro in due settimane)
  4. 22 Jump Street (95 mila euro; 381 mila euro in due settimane)
  5. Universal Soldier – Il giorno del giudizio (76 mila euro; new entry)
  6. Maleficent (75 mila euro; 13,8 milioni di euro in 10 settimane)
  7. Chef – La ricetta perfetta (73 mila euro; new entry)
  8. Una notte in giallo (71 mila euro; 280 mila euro in due settimane)
  9. Provetta d’amore (66 mila euro; 238 mila euro in due settimane)
  10. Mai così vicini (62 mila euro; 1 milione di euro in 4 settimane)

Fonte: Cinetel

© RIPRODUZIONE RISERVATA