Lucca Comics & Games 2015, Legend, The Hateful Eight e The Walking Dead: svelato il programma ufficiale

Dal 29 ottobre al primo novembre, il capoluogo toscano diventerà il regno di fumetti, cosplay, cinema e serial. E, come ogni anno, ci saranno anche Best Movie e Movie for Kids

È stato svelato il programma ufficiale dell’edizione 2015 del Lucca Comics & Games, che dal 29 ottobre all’1 novembre animerà il capoluogo toscano con un’immersione di quattro giorni nella cultura pop, all’insegna di fumetti, cosplay, film, serie tv e videogiochi. E anche per questa edizione, Best Movie e Movie for Kids saranno media partner rispettivamente dell’Area Movie e dell’area Junior, distribuendo gratuitamente due speciali dedicati alle top preview cinematografiche e televisive in arrivo nei prossimi mesi.

Ma veniamo al sodo: l’Area Movie sarà il teatro di una serie di grandi anteprime, appuntamenti, incontri con i talent, masterclass ed eventi ad hoc sui film più attesi della prossima stagione. Vedremo: Legend, il crime movie con Tom Hardy “sdoppiato” nelle vesti di Ronald e Reginald Kray, due gemelli gangster (nelle sale dal 21 gennaio 2016); immagini in anteprima del nuovo film di Quentin Tarantino, The Hateful Eight, in sala dal 4 febbraio 2016; l’anteprima di Pan – Viaggio sull’isola che non c’è di Joe Wright e di Lo chiamavano Jeeg Robot, il cinecomic tutto italiano che ha entusiasmato il Festival di Roma. In tema animazione, Il piccolo principe, l’adattamento di Mark Osborne del romanzo di di Antoine de Saint-Exupéry, e in anteprima nazionale Snoopy & Friends – Il film dei Peanuts, nelle sale italiane dal 5 novembre (tutti gli altri appuntamenti su Movie for Kids); Tales of Halloween, antologia horror che Midnight Factory porterà a Lucca accompagnata dall’Halloween Night del 31 ottobre, con un Halloween Party e una Monster Walk che culminerà in Piazza San Michele. Grandi protagonisti saranno anche gli universi di Star Wars e Hunger Games: in attesa dell’uscita di Il risveglio della forza (16 dicembre) e Il canto della rivolta – Parte 2 (19 novembre), alle due saghe saranno dedicate una serie di attività a tema, esposizioni e giochi.

Tornerà anche quest’anno il grande in Piazza San Michele, dove il pubblico di Lucca potrà ammirare i costumi originali della fortunatissima serie tv Arrow e un’esposizione di mantelli di Batman reinterpretati da diversi artisti, oltre a uno spazio dedicato a Mad Max. Batman sarà protagonista anche al di fuori del padiglione, dove verrà esposta la Batmobile del videogioco Batman Arkham Knight. Nel corso della manifestazione, Warner Bros. presenterà inoltre una reel dedicata ai propri film e serie tv e verranno proiettati i contenuti speciali dell’Extended Edition di Lo Hobbit – La battaglia delle cinque armate.

Dal mondo delle serie tv, Fox Tv presenterà in anteprima mondiale al pubblico di Lucca, con 26 ore di anticipo rispetto alla messa in onda americana, il quarto episodio della sesta stagione di The Walking Dead (qui la nostra recensione del pilot), la serie che ha battuto tutti i record della tv americana in onda su Fox Tv a partire dal 12 ottobre. Senza dimenticarci di Outcast, nuova serie tv creata da Robert Kirkman, creatore di The Walking Dead, incentrata sul tema della possessione demoniaca, che arriverà sugli schermi italiani la prossima primavera. Rai4 sarà anche presente con l’anteprima nazionale dei primi due episodi di Fairy Tail, la serie tratta dal manga fantasy scritto e illustrato da Hiro Mashima e pubblicato in Italia da Star Comics.

Sky Atlantic sarà presente con Il Trono di Spade (un corner dedicato e i cosplayer), Gomorra – La serie (degli oculus rift utilizzeranno le immagini dal set della 2° stagione per un’esperienza visiva a 360°) e la nuovissima Shannara Chronicles. Sky Cinema, infine, sarà presente con l’epica di Star Wars, in attesa del canale evento Sky Cinema Star Wars, ricostruendo l’atmosfera della saga con l’accampamento dei sabbipodi e con la grande battaglia delle spade laser. E ancora, un corner dedicato ai supereroi del Marvel Cinematic Universe. Sky Arte presenterà invece un modo nuovo di parlare di fumetti in TV con la produzione The Editor Is In, una serie d’animazione targata Sergio Bonelli Editore che fa dialogare i personaggi con i loro autori.

Voleremo quindi in Giappone alla scoperta di Mamoru Oshii, un maestro del cinema orientale, che sarà ospite d’eccezione a Lucca Comics & Games 2015 per presentare in anteprima nazionale venerdì 30 ottobre il suo più recente lungometraggio in live action, Garm Wars – L’ultimo druido, che recupera alcuni dei temi ricorrenti della sua filmografia, tra cui la ricerca dell’identità individuale in un contesto di guerra e di mistero.

Per tutti gli aggiornamenti sull’edizione 2015, potete consultare il sito ufficiale della manifestazione

Del programma del Lucca Comics & Games parliamo anche su BreaKing Pop al minuto 2:46:

© RIPRODUZIONE RISERVATA