È stato svelato il programma completo dell’edizione 2016 del Lucca Comics & Games, attraverso una conferenza stampa organizzata alla Feltrinelli di Milano. Un’edizione Gold quella di quest’anno, ricca in ogni sezione e in cui anche noi di Best Movie avremo modo di essere protagonisti. Vi abbiamo già parlato dell’edizione limitata da collezione del numero di novembre, con in allegato la Zerocalcare Collector Edition dell’esclusivo reportage realizzato dal fumettista a Venezia 73, e del nostro speciale annuale dedicato ai titoli più attesi – tra cinema, tv, fumetti e videogiochi – in arrivo nei prossimi mesi. Ora ci concentriamo sugli appuntamenti che ci vedranno protagonisti in prima persona.

Martedì 1 novembre, ore 12:00 al Teatro del Giglio, si svolgerà l’evento Oltre il cinema, un dibattito che ruoterà intorno al grande schermo e mondi affini, dall’animazione alle serie tv, passando per fumetti e videogame. Moderato dal direttore di Best Movie, Giorgio Viaro, l’incontro vedrà la partecipazione dei nostri collaboratori: con Roberto Recchioni e Zerocalcare parleremo del rapporto tra cinema e fumetto; il regista Claudio Di Biagio ci guiderà nelle sempre affascinanti dinamiche dello stop motion, tecnica utilizzata per il suo prossimo progetto, il film Ernest Egg, e ammirata agli studi Laika, nel corso della sua visita sui set di Kubo e la spada magica (nelle sale italiane dal 3 novembre); di animazione, invece, si parlerà con lo youtuber Dario Moccia, firma della rubrica Me & Toons su Best Movie.

Incontreremo, però, anche Gabriele Salvatores, per una masterclass dal titolo “Anatomia invisibile: i visual effects del sequel de Il Ragazzo Invisibile” prevista per domenica 30 ottobre al Teatro San Girolamo, in cui parleremo degli effetti visivi del follow up del film, in sala nell’autunno del 2017; con Fabio Guaglione e Fabio Resinaro, i registi di Mine, discuteremo di cinema e fumetto, e ci divertiremo con Maccio Capatonda ed Herbert Ballerina, che presenteranno Mariottide, serie che andrà in onda su Infinity dal 26 ottobre con protagonista il cantante più triste di sempre, tra i personaggi più amati di Capatonda.

Come detto, però, sono tanti gli appuntamenti del Festival, con le anticipazioni dell’area Movie sempre da tenere d’occhio: tra le grandi anteprime figurano Snowden di Oliver Stone, con Joseph Gordon-Levitt protagonista; Sausage Party: Vita segreta di una salsiccia, la brillante e irriverente commedia animata, ideata da Seth Rogen, sulle avventure di una salsiccia in crisi esistenziale alla guida di un gruppo di prodotti da supermercato che scoprono con orrore cosa succede una volta lasciato il negozio di alimentari (al cinema dal 31 ottobre); Sing Street di John Carney, film di formazione nella Dublino degli anni ‘80 sulle note dei Clash e dei Duran Duran al cinema dal 9 novembre.

Sabato 29 ottobre, inoltre, al Cinema Centrale – ore 12:00 – Universal proietterà in anteprima assoluta alcuni contenuti speciali mai visti di Star Trek Beyond, per festeggiare al meglio i 50 anni della saga sci-fi e annunciare lo sbarco in home video (16 novembre) del film di Justin Lin.

Immancabile il padiglione Warner Bros., che quest’anno a Lucca porta una mostra dedicata all’atteso Animali fantastici e dove trovarli e all’intera saga di Harry Potter, con una collezione di costumi e oggetti di scena originali provenienti direttamente dai set dei film (su MovieforKids.it, i dettagli degli appuntamenti per tutta la famiglia). Per gli appassionati delle serie tv targate DC Comics, ci sarà anche un’esposizione dei costumi originali di Flash, Arrow e Supergirl, oltre al tradizionale appuntamento con la DC Night nel corso della quale verranno proiettati episodi inediti di Dc’s Legends of Tomorrow e Lucifer (in onda su Premium Action) e, in contemporanea con gli USA, i primi due episodi dell’attesa seconda stagione di Supergirl dove, per la prima volta, farà la sua comparsa Clark Kent alias Superman.

E a proposito di serie tv: il 31 ottobre occhi puntati sull’anteprima italiana, a 24 ore dalla messa in onda negli USA, della seconda puntata della nuova stagione di The Walking Dead, in onda dal 24 ottobre su Fox TV.  Senza dimenticare la seconda stagione di Ash vs Evil Dead, di cui verranno proiettati in esclusiva – e in contemporanea USA – gli episodi 4 e 5 (per tutti gli aggiornamenti sul mondo serial, andate su Bestserial.it).

Se attesissima, infine, è la partecipazione di Frank Miller, fra le maggiori novità di quest’anno c’è il PalaYouTuber: lo scoppiettante mondo degli YouTuber, con i loro protagonisti e i loro fan, avrà tutto il Polo Fiere di Lucca per sé. Per cinque giorni, lo spazio di 5.000 mq alle porte della città sarà interamente dedicato ai volti più amati di YouTube e al loro affezionatissimo pubblico: incontri, sessioni di firma copie, attività sul palco e tanto altro, tutto in un’atmosfera di grande relax e con tutti gli accorgimenti di sicurezza necessari per queste occasioni. Sul palco, ma anche negli spazi speciali allestiti attorno ad esso, andranno in scena i volti amati dai più giovani (tra cui gli Illuminati, Joker, Mates e Melagoodo).

Vi aspettiamo a Lucca, dunque, dal 28 ottobre all’1 novembre.

Per ulteriori aggiornamenti, www.luccacomicsandgames.com.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA