Quest’anno il Lucca Comics & Games ha aperto le porte al cinema, dando spazio ad eventi, proiezioni e contenuti esclusivi, relativi ad alcuni film in arrivo, in anteprima mondiale. L’eccentrico pubblico del festival lucchese, composto da infinite schiere di cosplayers che hanno popolato le strade della città, sembra aver accolto con entusiasmo l’area Movie Comics & Games, che noi di Best Movie abbiamo seguito giorno per giorno in veste di media partner principale. Tra gli eventi più significativi, ieri è stata proiettata la prima clip inedita di The Avengers, dando così agli spettatori un assaggio delle atmosfere che caratterizzeranno questo atteso cinecomic con i supereroi targati Marvel. Come da copione, la proiezione di questi contenuti esclusivi è stata accolta da fan urlanti che erano già in fila dal primo pomeriggio pur di trovare una poltrona libera nel cinema Centrale di Lucca. Dopo l’evento è stato proiettato in anteprima Real Steel (al cinema dal 25 novembre 2011), nuovo action movie che vede Hugh Jackman nei panni di un allenatore di robot giganti per scontri di boxe all’ultimo bullone, ed è stata mostrata una preview di Non avere paura del buio, horror movie prodotto da Guillermo Del Toro e interpretato da Guy Pearce e Katie Holmes.

Tra gli eventi di maggior richiamo della kermesse, ricordiamo, la partecipazione dei gemelli Phelps/Weasley, in occasione della presentazione del Blu-ray di Harry Potter e i doni della morte – Parte 2; l’intervento di Scott Farrar, supervisore agli effetti speciali della saga robotica di Michael Bay, che ha tenuto una masterclass in cui ha mostrato in anteprima la realizzazione di alcune delle sequenze più spettacolari di Transformers 3. Inoltre, alla manifestazione hanno preso parte anche  Marco Pontecorvo, direttore della fotografia di Games of Throne, e lo Sberla del serial tv A-Team, Dirk Benedict. Questi eventi cinematografici sono stati seguiti da un nutrito pubblico di appassionati, così come l’anteprima di Scialla!, un film generazionale sul commovente rapporto padre-figlio, che è stato accolto con calorosi applausi, riconfermando il successo riscosso nella scorsa edizione del Festival di Venezia.

Ma ovviamente, protagonisti di questa manifestazione sono stati anche gli enormi padiglioni, allestiti nelle piazze e nelle strade della città, pieni zeppi di fumetti, videogames, carte da gioco e mostre. Basti pensare che il Lucca Comics & Games è la terza fiera al mondo sui fumetti per numero di presenze dopo il salone di Tokyo e Angulemme, avendo superato addirittura il Comic-Con di San Diego. Il festival lucchese sembra, quindi, avere tutti i numeri per crescere ancora di più e chissà che l’anno prossimo non si intitoli Lucca Movie, Comics & Games.

Visita la sezione Lucca Comics & Games e leggi tutte le news

Leggi “Lucca e il pubblico che il cinema italiano ignora” dal blog di Luca Maragno

© RIPRODUZIONE RISERVATA