Sam Raimi sembra aver ritrovato gusto per l’horror. Dopo essere tornato di recente al genere con Send Help, survival thriller con Rachel McAdams e Dylan O’Brien ora disponibile su Disney+, il regista de La casa e della trilogia originale di Spider-Man ha già messo nel mirino un nuovo progetto ad alto tasso di inquietudine. E questa volta si tratta del ritorno di uno dei titoli più particolari e disturbanti del cinema horror psicologico degli anni Settanta: Magic.
Secondo quanto riportato da Deadline, Raimi è stato infatti scelto da Lionsgate per dirigere una nuova versione del romanzo di William Goldman, già portato sul grande schermo nel 1978 da Richard Attenborough. Quel film, diventato negli anni un piccolo cult, aveva per protagonista Anthony Hopkins in una delle interpretazioni più sinistre della sua carriera, molto prima del successo da Oscar de Il silenzio degli innocenti. Al centro della storia c’era Corky, un ventriloquo tormentato e sempre più incapace di distinguere la propria volontà da quella del suo pupazzo, Fats, presenza maligna e manipolatrice che finisce per prendere il controllo della sua vita.
Leggi anche: Nel 1999 tutti odiavano questo horror claustrofobico (ma in realtà è migliore di quanto ricordiamo)
Il nuovo Magic viene descritto come un adattamento moderno del materiale originale. La premessa resta una delle più affascinanti del genere: un artista del ventriloquismo trova finalmente la possibilità di ricostruirsi una vita e di riavvicinarsi a un vecchio amore, ma il legame morboso con il suo pupazzo trasforma quella speranza in un incubo. Non si tratta quindi soltanto di una storia su un oggetto inquietante, ma di un racconto sulla perdita di controllo, sulla fragilità mentale e sulla possibilità che il mostro più pericoloso non sia fuori dal protagonista, ma dentro di lui.
Raimi era già coinvolto nel progetto come produttore, ma ora passerà anche dietro la macchina da presa. Produrrà il film insieme a Roy Lee, nome legato a successi horror come It e Weapons, mentre tra i produttori figurano anche Chris Hammond, Tim Sullivan e Zainab Azizi per Raimi Productions. La sceneggiatura è firmata da Mark Swift e Damian Shannon, gli stessi autori di Send Help, confermando così una nuova collaborazione creativa con il regista.
Leggi anche: Questo nuovo horror della A24 è un incubo più spaventoso da sentire che da vedere
Grande entusiasmo anche da parte di Lionsgate. Adam Fogelson, presidente del Motion Picture Group dello studio, ha dichiarato: «Sam è il regista dei sogni per questo progetto — in effetti, il suo arrivo a bordo rappresenta uno dei grandi abbinamenti tra regista e materiale. La sceneggiatura è fantastica, e non potremmo essere più entusiasti di vedere la direzione e la visione creativa di Sam portarla a un altro livello. Siamo assolutamente felici che abbia scelto di dirigere il film».
Per Raimi, dunque, il ritorno all’horror non sembra essere stato solo una parentesi. Dopo Send Help, Magic potrebbe riportarlo in un territorio ancora più cupo e psicologico, perfetto per il suo cinema fatto di tensione, grottesco e improvvise esplosioni di follia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA