marvel dc crossover

È il sogno e insieme l’incubo degli appassionati di cinecomic: un crossover tra l’universo Marvel e quello DC. Sulla carta – e al botteghino – non sembra esserci partita: l’MCU ha dominato l’ultimo decennio e mezzo cinematografico, mentre in casa Warner hanno faticato parecchio a trovare la quadra dei loro film. A portare insieme i due mondi, potrebbe essere però James Gunn.

Proprio lui, ancora lui, sempre lui: il regista ha dimostrato di essere un cultore di entrambe le materie e di avere un buon feeling sia coi personaggi Marvel che DC. Dopo aver di fatto dato una svolta al tono dell’MCU coi suoi due Guardiani della Galassia, ora sta puntando a fare lo stesso con l’imminente The Suicide Squad. Al contrario di Joss Whedon, per ora il suo passaggio di barricata possa far bene a entrambe le parti.

in alcune recenti dichiarazioni, il regista che nel tempo libera aiuta donne in difficoltà coi procioni (storia vera), si è spinto più in là: James Gunn ha infatti ammesso di aver accennato senza impegno alla Disney e alla Warner Bros. ad un possibile crossover tra Marvel e DC. Per il settore, un evento di proporzioni bibliche, se si pensa che tra diritti e copyright finora è stato difficile portare insieme persino eroi dello stesso franchise. 

Quanto c’è di possibile in tutto questo? Ad agitare le acque e far sognare (o preoccupare) i fan è stato uno dei produttori della DC, Charles Roven. Durante un’intervista a Comicbook, il veterano ha ammesso:

«James non ha parlato con me di questo. Ma questo rimanda al commento che ho già fatto prima [una parte dell’intervista in cui parlava delle “molteplici visioni” che i franchise dovrebbero avere per supportare i filmmaker]: perché dovremmo escluderlo? Che senso ha realmente la parola “mai”?»

Fan liberi di sognare un film che porti insieme il meglio dei due mondi: Batman e Superman insieme a quel che resta degli Avengers. Non una novità per il mondo dei fumetti, ma al cinema chi avrebbe da guadagnarci? La DC sembra sempre rincorrere il successo e lo stile Marvel, che nel tempo si è consolidato e “industrializzato” per dare ai fan prodotti di sicuro successo, ma spesso un po’ standardizzati. Dal matrimonio tra le parti, chissà quale ibrido potrebbe saltare fuori.

Voi cosa ne pensate? Vorreste vedere un crossover tra Marvel e DC? Fatecelo sapere nei commenti.

Foto: MovieStills

Fonte: Comicbook

© RIPRODUZIONE RISERVATA