Justice League Snyder Cut

L’esperienza della Snyder Cut ha fatto scuola: dopo il successo della campagna virale #ReleaseTheSnyderCut e l’amore planetario per la versione di Justice League targata Zack Snyder, altri fan chiedono l’uscita di uno dei loro film DC del cuore. Sono gli appassionati di Batman Forever di Joel Schumacher: il 16 giugno si riuniranno su Twitter, con l’hashtag #ReleaseTheSchumacherCut, per chiedere a gran voce a Warner e HBO l’uscita della Schumacher Cut, la prima versione originale inedita voluta dal regista.

Batman Forever di Joel Schumacher, uscito nel 1995 dopo i due mitici Batman e Batman – Il ritorno di Tim Burton, è uno dei film più controversi sull’Uomo Pipistrello. Parte della critica l’ha giudicato troppo action e commerciale, non tutti hanno amato Val Kilmer nei panni di Bruce Wayne. Nel cast comparivano anche Tommy Lee Jones nel ruolo di Due Facce/Harvey Dent e Jim Carrey in quello dell’Enigmista. La versione approdata allora nei cinema, però, non era quella che Schumacher aveva inizialmente immaginato. 

Poco dopo la morte del regista, nel giugno del 2020, era stata diffusa la notizia dell’esistenza di una Schumacher Cut di 170 minuti, conservata negli archivi della Warner Bros. Il film, nel concept originale del regista, potrebbe rivelare diverse sorprese. Lo anticipa anche il produttore e sceneggiatore Akiva Goldsman che, recentemente, ha dichiarato di aver visto il primissimo montaggio della Schumacher Cut, denominato “Preview Cut One”, e di averlo trovato molto più complesso e dark di quella ufficiale, «un’esplorazione psicologica della colpa e della vendetta».

La leggenda degli effetti speciali Rick Baker, nel 2014, aveva rivelato proprio su Twitter che dal film finale era stata tagliata anche in una scena spettacolare in cui Bruce Wayne sogna un pipistrello gigante. Insomma, mentre sta per arrivare su HBO una seconda versione della Snyder Cut un altro cult potrebbe tornare sullo schermo. E fra gli appassionati che la attendono, come ha dimostrato con un like sul social media Vero, c’è anche Zack Snyder.

Foto: MovieStills

Fonte: CB

© RIPRODUZIONE RISERVATA