La domanda che attanaglia i fan di Star Wars è «che fine ha fatto Luke Skywalker?». Dopo l’assenza nel poster e nel final trailer de Il Risveglio della Forza, le speculazioni sul personaggio di Mark Hamill si sono fatte sempre più frequenti. Sicuramente Luke sarà un personaggio centrale nella trama di questo settimo episodio, ma in che modo?

[Attenzione! Possibili SPOILER!]

Nell’ultimo trailer Han Solo (Harrison Ford), parlando con la ribelle Rey (Daisy Ridley) accennava al personaggio, parlandone come se col tempo Luke si fosse trasformato in un mito, poi, grazie al numero di questa settimana di Entertainment Weekly le nuove immagini rilasciate (con relative dichiarazioni) ci hanno fornito qualche dettaglio in più. Proprio ieri vi abbiamo parlato della possibilità che lo Jedi si trovi in esilio.

Ma cosa sanno le nuove generazione, rappresentate da Rey e Finn, di Luke Skywalker?

Parlando della giovane ribelle abbandonata sul pianeta Jakku, Abrams rivela:«Per qualcuno che vive solo e lottando senza un’educazione o supporto morale, cosa può mai conoscere una persona nel mezzo del nulla di queste cose. Quindi dovrà dedurre e mettere insieme i pezzi da sola. L’idea era quindi quella che qualcuno imparasse che la storia degli Jedi era reale, e che la Forza esiste davvero, e che c’è davvero un potere nell’universo che può sembrare una fantasia ma è davvero possibile. È stato uno spunto davvero interessante».

Per quanto riguarda Finn, invece, il giovane è stato cresciuto dal Primo Ordine e gli Stormtrooper hanno distorto a loro piacimento la storia di Luke. John Boyega racconta: «A Finn, che è stato cresciuto dalle ceneri dell’Impero, è stato raccontato di Luke Skywalker, conosce la sua storia. Ma per lui è stato come unirsi all’esercito e scoprire la storia del più grande nemico della sua nazione. Ha avuto questo effetto su di lui. Ma parlando della Forza, e delle cose magiche che accadono, è quello il momento in cui Finn mette tutto in discussione. Cos’è la Forza? Che ruolo gioca Luke Skywalker in tutto questo? ».

Un’altra conferma? Nel trailer finale e nel poster, Finn impugna la spada laser che usò Luke nella battaglia di Cloud City, la stessa che fu di Anakin e Obi-Wan.

Una cosa è certa: Il Risveglio della Forza ci svelerà cosa sia successo a Luke in tutti questi anni, ma nell’attesa che arrivi il 16 dicembre, fateci sapere cosa ne pensate!

Leggi anche Star Wars: Il Risveglio della Forza, J.J. Abrams parla dell’assenza di Luke Skywalker nel trailer

Quali sono i vostri ricordi più belli di Star Wars? I nostri li abbiamo raccolti nello speciale Star Wars Memories, sei video tematici in cui vi raccontiamo ciò che ci lega di più alla saga sci-fi. Li trovate nella playlist di seguito (per vederli uno ad uno cliccate qui)

Fonte: Collider

© RIPRODUZIONE RISERVATA