Mark Hamill ed Harrison Ford in Star Wars

Mark Hamill non ha sempre saputo che sarebbe stato Luke Skywalker il protagonista principale del primo Star Wars. Le varie videocassette delle audizioni trapelate lungo il corso degli anni hanno confermato quanto poco Mark Hamill sapesse del suo ruolo. 

Ovviamente, si tratta delle strategie che Hollywood usa soprattutto in caso di casting per non far trapelare troppe informazioni sulla trama. E, infatti, Hamill credeva che il protagonista del film fosse Han Solo.

L’alter ego di Luke ha celebrato ieri il suo 66esimo compleanno, partecipando a un’intervista con StarWars.com, parlando del passato e del futuro della sua carriera da Luke Skywalker. E così l’attore ha rivelato che all’inizio credeva di dover fare la spalla di Han Solo, e aveva fatto l’audizione con il nome di Starkiller al fianco di Harrison Ford; e non capì di essere il protagonista finché non lesse il titolo del copione, che non gli fu fornito finché non accettò la parte. 

«Quando finalmente ottenni la parte e mi dissero che stavano riscrivendo il copione, stavo vivendo in una stanza a Malibu. Era prima che fossi sposato. E così mi danno lo script e mi sono seduto, e non dimenticherò mai la sedia su cui ero seduto davanti all’oceano. Apro la prima pagina e il titolo diceva: “Le avventure di Luke Starkiller, tratte dal diario dell’Antico Ordine, Saga Numero Uno: Star Wars”. E così ho realizzato: “Aspetta un attimo…”. Ed ero ultraconvinto che il protagonista sarebbe stato Han Solo e io il suo compagno. Mi dicevo “Io ho letto la parte di Luke Starkiller accanto ad Harrison Ford”. Ci deve essere un errore… Comunque, iniziai a leggere il copione e potete immaginare cosa provai». 

Il titolo citato da Hamill era il titolo originale del film. Tra le tante cose che George Lucas cambiò prima dell’uscita del film ci fu proprio il titolo, che accorciò in Star Wars. E poi prima di far uscire L’impero colpisce ancora lo modificò in  Star Wars: Una nuova speranza.

Beh, non solo non si è accontentato di una parte da spalla, ma Mark Hamill – salvo improbabili colpi di scena – è sopravvissuto ad Han Solo e si è guadagnato lo status di Ultimo Jedi (solo a dicembre capiremo meglio quel Gli ultimi del titolo italiano e del resto d’Europa). 

Guardate qui sotto le foto di Mark Hamill in Star Wars: gli ultimi Jedi

© RIPRODUZIONE RISERVATA