Come vi avevamo anticipato un paio di mesi fa: DreamWorks ha affidato a Tim Burton l’adattamento cinematografico di Monsterpocalypse, il gioco di società in cui gli umani combattono enormi mostri alieni con l’aiuto di robot.

Il regista di Alice in Wonderland dirigerà il film ed è attualmente impegnato nella realizzazione del design dei mostri. /Film.com riporta inoltre un’incredibile quantità di novità sul progetto: lo script è affidato a John August, con la consulenza di Matt Wilson (creatore del gioco, investito anche del ruolo di co-produttore). August è uno storico collaboratore di Tim Burton, avendo partecipato alla sceneggiatura di Big FishLa Fabbrica di Cioccolato e La Sposa cadavere, ed è attualmente al lavoro con l’eccentrico regista sia su Dark Shadows sia sul remake in stop motion di Frankenweenie, previsti entrambi per il 2011.

Il film sarà in 3D e potrebbe arrivare in sala prima della fine del 2012 – compatibilmente con gli impegni di Burton con i suoi altri progetti. Nel frattempo Tim Burton è al lavoro con Ken Ralston, (quattro volte premio Oscar, ha lavorato agli effetti speciali di film di enorme successo come Forrest Gump, La morte ti fa bella, la trilogia Ritorno al futuro, Chi ha incastrato Roger Rabbit?, Cocoon, Dragonslayer e la trilogia di Star Wars) per lo sviluppo di nuovi mostri.

La trama ricalca la struttura del gioco: mostri giganti attaccano la Terra. Dopo il contrattacco degli umani, essi battono in ritirata sottoterra, ma non prima di aver inviato un segnale nello spazio. Gli umani si preparano quindi ad una nuova guerra, costruendo robot giganti per fronteggiare i mostri. La maggior parte del film vedrà scene di combattimento tra mostri e robot; i robot, grandi come palazzi, saranno pilotati come astronavi e si vedranno scene dall’interno del robot, come dal ponte delle astronavi di Star Trek. Insomma, gli elementi per un grande pop corn movie d’autore ci sono tutti, non resta che attendere nuovi update.

Sotto, una foto del gioco di società Monsterpocalypse:

© RIPRODUZIONE RISERVATA