Il 6 aprile 2012 verrà distribuita in tutto il mondo una nuova edizione di Titanic, il film diretto da James Cameron che ha lanciato nel firmamento di Hollywood il giovane Leonardo di Caprio (nella foto con Kate Winslet), all’epoca solo 23enne. In occasione dell’anniversario dei 100 anni dalla partenza del transatlantico (10 aprile 1912), Paramount Pictures, Twentieth Century Fox e Lightstorm Entertainment hanno realizzato una nuova versione della pellicola in 3D. L’uscita del film viene a coincidere anche con un altro centerario, quello della Paramount Pictures che ha voluto ricordare il momento con una ridistribuzione unica dell’opera che ha garantito alla casa di produzione il maggior successo di sempre. «C’è un’intera generazione che non ha mai visto Titanic per come era stato concepito, cioè per il grande schermo», ha spiegato il regista. «Questo Titanic è stato rimasterizzato in digitale a 4K e meticolosamente convertito in 3D. Conservando intatto il potere emotivo e offrendo immagini più intense che mai, il film sarà un’esperienza epica tanto per i vecchi fan quanto per i nuovi spettatori».

Scritto, diretto e prodotto da Cameron, Titanic è il secondo film nella storia del cinema per numero di incassi: quasi 2 miliardi di dollari. Al primo posto della classifica c’è ancora il regista canadese con il suo ultimo lavoro, Avatar (2.782.263.561 miliardi di dollari). Titanic è anche detentore di un altro record: è il film che ha ricevuto più Oscar (ben 11) a parimerito con Ben Hur e il terzo capitolo della saga de Il signore degli anelli, Il ritorno del re.

Il film è una storia d’amore sbocciata e consumata sul transatlantico Titanic tra la giovane di alta borghesia Rose DeWitt Bukater (Kate Winslet) e l’artista squattrinato Jack Dawson (Leonardo di Caprio). La loro avventura romantica verrà interrotta da un iceberg che squarcerà lo scafo della nave e la farà affondare nelle acque gelide dell’oceano.

La vicenda si basa sulla reale catastrofe del Titanic: era stato costruito tra il 1909 e il 1911 per garantire un collegamento settimanale tra l’Inghilterra e gli Stati Uniti ma affondò durante il viaggio inaugurale per l’impatto con un iceberg. Nell’incidente morirono 1523 persone.

Leggi la scheda e guarda il trailer

Leggi la notizia sul prequel televisivo di Titanic

Guarda il sondaggio Titanic 3D batte Star Wars


© RIPRODUZIONE RISERVATA