black widow

È passato più di un mese dall’uscita nelle sale e in streaming di Black Widow, ultimo film  dell’MCU con Scarlett Johansson e primo della Fase 4 post-pandemia per la Marvel. In arrivo ora c’è l’edizione home video e tra i contenuti speciali c’è anche un finale alternativo.

ATTENZIONE: contiene spoiler del film

Tra gli aspetti positivi di Black Widow (QUI la nostra recensione) c’è il suo mascherarsi per buona parte da action puro alla Jason Bourne, Mission Impossibile e con quel tocco di follia adrenalinica tipica della saga di Fast & Furious. Il finale, in parte, era già scritto: Black Widow si posizione dopo Captain America: Civil War e Avengers: Infinity War, quindi la tragica fine di Natasha Romanoff era ben conosciuta.

Il finale, tuttavia, è parso abbastanza sottotono. Dopo aver distrutto e fatto precipitare la Red Room, Nat si congeda dalla sorella Yelena e dai genitori adottivi, il Red Guardian di David Harbour e la Melina di Rachael Weisz. Quindi, recupera un quinjet e parte per liberare i suoi amici Avengers tenuti prigionieri nel Raft. La scena in sé è sembrata poco pregnante, considerando che sarebbe stata l’ultima con Scarlett Johansson.

Il finale alternativo contenuto nella versione home video è molto diverso: qui si vede Natasha tornare in Ohio, dove è cresciuta assieme ai finti genitori, e guardare verso quella che era casa sua. Alcuni bambini giocano in giardino: uno di loro ha lo scudo di Cap, un’altro le ali di Falcon e una di loro si avvicina a Vedova Nera, riconoscendola. La bimba alza il braccio e indossa dei finti bracciali proprio quelli di Natasha: finge di spararle e l’eroina, sorridendo, ricambia.

QUI potete vedere il finale alternativo

In questo modo, il film si sarebbe chiuso su una nota molto più romantica e strappa-lacrime: la Vedova Nera che ha passato l’ultima parte della sua vita a redimersi per le atrocità commesse quando era sotto il controllo della Red Room, capisce di essere un esempio e un modello per i bambini. Anche per questo, forse, avrà abbracciato il suo destino in Avengers: Endgame in maniera più serena, certa che sarebbe stata ricordata in maniera più che positiva.

Voi cosa ne pensate? Vi sarebbe piaciuto vedere in sala questo finale alternativo di Black Widow? Fatecelo sapere nei commenti.

Leggi anche: Black Widow, Stephen Dorff insulta il film Marvel e poi si pente: “Mi sento male per quei commenti”

Leggi anche: Black Widow: lo sceneggiatore ha ricevuto messaggi d’odio dai fan della Marvel per un dettaglio del film

Leggi anche: Black Widow, Kevin Feige ha bocciato l’idea alternativa di Scarlett Johansson: «Troppo strana»

Foto: Marvel Studios

© RIPRODUZIONE RISERVATA