Rieccoli lì Shailene Woodley e Ansel Elgort (quest’ultimo anche tra i protagonisti di Men, Women & Children, visto a Toronto): dopo aver diviso il grande schermo in Divergent – dove erano fratelli – in Colpa delle stelle (qui la nostra recensione) sono due innamorati che devono difendere la loro relazione dall’avversario più temibile: il cancro che colpisce entrambi. Una storia intensa, commovente (anche per come descrive l’approccio alla malattia), e attesa nelle sale, dove è arrivata nell’ultimo fine settimana. Il pubblico ha risposto molto bene: oltre 268 mila spettatori hanno affollato le 346 sale che distribuivano il film, e l’incasso nei primi quattro giorni di programmazione è stato di 1,8 milioni di euro. Anche la media per sala – la più alta della top ten – è notevole, pari a 4.907 euro per schermo. Dati importanti, resi tali dal successo editoriale del romanzo, dalla presenza di due attori sempre più al centro dell’attenzione del pubblico young adult, e anche dalla storia stessa, dotata di tutte le carte in regola per colpire anche un pubblico più maturo.
In un cinema di blockbuster e cinecomic, Colpa delle stelle (che nel mondo ha già incassato oltre 300 milioni di dollari) può essere il segnale che rappresenta la voglia di emozionarsi del pubblico, indipendemente dal budget o dai grandi nomi del cast.

In seconda posizione, I Mercenari 3 (leggi la nostra recensione), con Sly & Co. a portarsi a casa un tesoretto di 1,5 milioni di euro (il secondo capitolo del 2012 incassò 1,9 milioni il primo weekend). Completano il podio il nuovo film delle Winx, Il mistero degli abissi, terzo con 760 mila euro.

Nessuna grande novità, poi, sino alla coda della top ten, dove troviamo tre altre new entry della settimana: I nostri ragazzi (visto a Venezia: 214 mila euro), il musical inglese Walking on Sunshine (156 mila euro) e la commedia Comportamenti molto… cattivi (155 mila euro) con Selena Gomez e Nat Wolff.

Sotto, la top ten italiana completa dal 4 al 7 settembre 2014:

  1. Colpa delle stelle (1,8 milioni di euro; new entry)
  2. I Mercenari 3 (1,5 milioni di euro; new entry)
  3. Winx Club – Il mistero degli abissi (760 mila euro; new entry)
  4. Dragon Trainer 2 (505 mila euro; 7,4 milioni di euro in 4 settimane)
  5. Into the Storm (460 mila euro; 1,7 milioni di euro in 2 settimane)
  6. Planes 2 – Missione antincendio (362 mila euro; 1,4 milioni di euro in 2 settimane)
  7. Step Up All In (300 mila euro; 3,3 milioni di euro in 3 settimane)
  8. I nostri ragazzi (214 mila euro; new entry)
  9. Walking on Sunshine (156 mila euro; new entry)
  10. Comportamenti molto… cattivi (155 mila euro; new entry)

Fonte: Cinetel

© RIPRODUZIONE RISERVATA