fast and furious 9

Tra pochi giorni l’attesissimo nono capitolo della saga di Fast & Furious riceverà una proiezione molto speciale al Festival di Cannes. I fan italiani dovranno aspettare poi il 18 agosto per rivedere in azione – e che azione! – Dominic Toretto e la sua famiglia.

La saga iniziata nel 2001 ha raggiunto traguardi inaspettati anche per i fan: ogni nuovo film è diventato un tripudio di adrenalina, azione, auto distrutte e acrobazie ben oltre il limite dell’umano. Vin Diesel e compagnia rivaleggiano – per incassi e “super poteri” – con gli eroi Marvel e DC e per alcuni fan in realtà non c’è dubbio che Dom potrebbe facilmente avere la meglio su tutti loro.

Il successo del franchise è testimoniato anche dalla larga diffusione e successo che ha nel box office di tutto il mondo. Fast & Furious è ormai un marchio preciso… Quasi ovunque. In Giappone, infatti, i titoli dei film sono stati cambiati e il risultato è decisamente esilarante.

Questa la lista completa, con titolo originale e corrispettivo nipponico:

  • The Fast and the Furious – Wild Speed
  • 2 Fast 2 Furious – Wild Speed X2
  • The Fast and the Furious: Tokyo Drift – Wild Speed X3: Tokyo Drift
  • Fast & Furious – Wild Speed MAX
  • Fast Five – Wild Speed MEGA MAX
  • Fast & Furious 6 – Wild Speed: Euro Mission
  • Furious 7 – Wild Speed: Sky Mission
  • The Fate of the Furious – Wild Speed: Ice Break
  • Fast & Furious Presents: Hobbs & Shaw – Wild Speed: Super Combo

Infine, la traduzione del prossimo F9: The Fast Saga, che per il mercato giapponese è diventato Wild Speed: Jet Break! Da un lato, i titoli fanno sorridere, specie quando si lanciano in cose come “MEGA MAX“, che rende proprio l’idea di un videogioco esagerato di macchine che si distruggono tra di loro. Gli altri invece cercano di restare più legati al contenuto del film: si spiegano così i vari Euro Mission, Sky Mission, Ice Break e soprattutto Super Combo per lo spin off con Jason Statham e Dwayne Johnson.

Da notare l’unico titolo non modificato dalla distribuzione giapponese: Tokyo Drift. Non per niente, è l’unico film della saga interamente ambientato in Giappone e cambiarlo sarebbe stata una strategia di marketing molto dubbia.

A questo punto, aspettiamo con curiosità anche il titolo alternativo per l’annunciato spin-off dedicato ad un altro personaggio della saga.

Leggi anche: Fast & Furious 9: un errore di John Cena durante un’intervista fa infuriare il pubblico cinese

Foto: Universal Pictures

Fonte: The Hollywood Reporter

© RIPRODUZIONE RISERVATA