Emilia Clarke Iron Man 3

Circa due anni fa su Instagram è spuntato un post che sorprese parecchio sia i fan di Iron Man che quelli de Il Trono di Spade. Cosa avrebbero in comune questi due franchise a parte i rispettivi Stark? A quanto pare, Emilia Clarke.

Sembra infatti che l’attrice che ha prestato il volto a Daenerys Targaryen nello show HBO fosse inizialmente entrata a far parte anche del cast di Iron Man 3, film del 2013 diretto da Shane Black. A rivelarlo è stato il co-sceneggiatore Drew Pearce, scrivendo di aver partecipato ad un incontro al quale era presente anche l’attrice, insieme agli altri colleghi:

«[Un’immagine dal] primo table read di Iron Man 3. Con Downey, Cheadle ed Emilia Clarke (è una storia lunga, poi lo script è cambiato)… tutto vagamente terrificante.»

Purtroppo, l’autore non ha rivelato quale fosse il ruolo scelto all’epoca per l’attrice, e quindi non abbiamo idea di cosa stesse facendo la Clarke tra le altre co-star. Alcuni ipotizzano che il suo personaggio fosse quello della scienziata interpretata poi da Rebecca Hall, mentre altre ipotesi parlerebbero di un ruolo più importante che è poi stato eliminato dallo script.

D’altra parte, la “lunga storia” di cui parla Pearce non sarebbe stata poi tanto lunga se si fosse trattato di un semplice recasting. E inoltre sappiamo che inizialmente lo script di Iron Man 3 prevedeva una villain donna, che poi è stata sostituita per un motivo piuttosto stupido, ovvero che il merchandise del film non avrebbe venduto se il cattivo principale non fosse stato un uomo. Che si trattasse proprio del personaggio di Emilia Clarke? Di certo perire due volte per mano di uno Stark non sarebbe stato bello.

Nel frattempo, guardando al futuro professionale dell’attrice e tornando al presente, sono passati due mesi dall’annuncio che Emilia Clarke è entrata a far parte dell’universo Marvel. L’interprete farà infatti la sua comparsa in Secret Invasion e sarà al fianco di Samuel L. Jackson e Ben Mendelsohn nello show che esplorerà le sorti della razza Skrull sulla Terra.

Si potrebbe pensare che il salto dalla serie fantasy a questo nuovo progetto sia tutto sommato semplice da fare, tuttavia la stessa Emilia Clarke ha rivelato di essere pietrificata dall’idea di dire qualsiasi cosa riguardo Secret Invasion. Il suo ruolo al momento è segreto e, durante un’intervista al podcast the Happy Sad Confused di Josh Horowitz nella quale le è stato chiesto di parlare un po’ della parte, non ha nascosto affatto le sue difficoltà.

Foto: HBO; Marvel Studios

© RIPRODUZIONE RISERVATA