marvel kevin feige si pente di tilda swinton come antico

La Marvel, dopo un anno di magra a causa dei ritardi dovuti alla pandemia da Covid-19, si prepara a tornare in grande stile: prima Black Widow, poi Shang Chi e Eternals. Questi ultimi due film sono accomunati da una forte attenzione all’Oriente: il primo perché porta in scena il primo eroe MCU asiatico, il secondo perché sarà diretto dalla vincitrice dell’Oscar Chloé Zhao. La riprova che l’attenzione alla diversità è imperante nei nuovi progetti, cosa che tuttavia non è stata così nel recente passato.

Il produttore e presidente dei Marvel Studios Kevin Feige è tornato a parlare di una scelta di casting per la quale la Marvel è stata di fatto subissata di critiche e polemiche di whitewashing, ovvero Tilda Swinton nei panni dell’Antico in Doctor Strange. Già ai tempi la polemica aveva investito il film, tanto che il regista Scott Derrickson si era giustificando dicendo: «Pensavo che avrei contribuito a reiterare un brutto stereotipo». Ora, durante un’intervista a Men’s Health nell’ambito di uno speciale dedicato a Shang Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli, Feige alza le mani e si pente. Ha detto:

«Pensavamo di essere molto intelligenti, all’avanguardia. Non volevamo riproporre il cliché dell’avvizzito, vecchio e saggio uomo asiatico. Ma è stata una bella sveglia, ci ha fatto dire: ‘Bhe, aspetta un attimo, c’è un altro modo per renderlo? C’è un altro modo per non cadere nel cliché e comunque scegliere un attore asiatico?’. E la risposta, ovviamente, è sì»

I detrattori della scelta dell’attrice premio Oscar per Michael Clayton probabilmente hanno pensato (e continueranno a farlo) che sicuramente si poteva evitare il cliché del vecchio asiatico con la barba bianca e lunga, ma fare il giro completo e affidare la parte ad una donna bianca è stato decisamente estremo. Quando la proverbiale toppa è peggio del buco. Sembra però che per il futuro Feige e tutta la Marvel vogliano migliorare le loro abilità di sartoria, ma basterà la volontà? In fondo dall’Asia sono arrivate grosse critiche al trailer di Shang Chi: viene da chiedersi quindi se riusciranno mai ad uscire dal vortice delle polemiche.

Foto: Albert L. Ortega/Getty Images

Fonte: Men’s Health

© RIPRODUZIONE RISERVATA