Preview 2012-2013, tutti i cinecomic in arrivo

In arrivo il capitolo conclusivo della trilogia sul Batman di Nolan, la terza avventura di Iron Man, il secondo episodio di Thor e di Captain America e il reboot di Superman

Non che ce ne fosse bisogno, ma il successo planetario di The Avengers ha confermato ancora una volta l’interesse catalizzato dai cinecomic movie. Così, in attesa di vedere il sequel dei Vendicatori, già confermato dalla Disney e che dovrebbe avere Joss Whedon ancora una volta al timone della regia, arrivano i nuovi capitoli dei singoli eroi, da Iron Man 3 a Thor 2, passando per Captain America 2.

In più pare che ora la DC sia intenzionata a rispondere con le stesse carte alla Marvel, portando finalmente sul grande schermo la Justice League (il film che dovrebbe vedere riuniti Batman, Superman, Lanterna Verde, Flash e Wonder Woman), visto che ha assoldato lo sceneggiatore di Gangster Squad Will Beall per scrivere lo script. Senza contare che sembrano essere in lavorazione anche gli adattamenti cinematografici di Flash, scritto da Marc Guggenheim e Michael Green e diretto da Greg Berlanti, e Wonder Woman, scritto da Michael Goldenberg.

In attesa del crossover targato DC arriverà a breve il capitolo conclusivo della trilogia di Batman firmato da Christopher Nolan Il cavaliere oscuro – Il ritorno, che promette di essere ancora più dark, violento ed emozionante dei precedenti, grazie anche alla figura di Bane, interpretato magistralmente da Tom Hardy. Oltre al nuovo reboot di Superman, diretto da Zack Snyder e con il volto di Henry Cavill.

Rientra nella categoria dei cinecomic anche la nuova avventura degli eroi creati dalla fantasia di Goscinny e Uderzo Asterix e Obelix al servizio di Sua Maestà, per la prima volta anche in 3D. I due simpatici galli andranno fino in Britannia per sconfiggere l’esercito di Cesare e per trasformare in un uomo lo smidollato Justforkix.

Senza dimenticare il remake di Dredd, il film sci-fi del 1995 con Sylvester Stallone tratto dal fumetto di John Wagner e Carlos Ezquerra, che avrà questa volta il volto di Karl Urban.

Sotto, tutti i cinecomic in arrivo tra la fine del 2012 e il 2013:

Il cavaliere Oscuro – Il ritorno (in uscita il 29 agosto 2012 per Warner Bros. Pictures Italia) – Arriva il terzo e ultimo capitolo della trilogia di Christopher Nolan dedicata a Batman, che sarà ancora più dark e spettacolare dei precedenti. Dopo otto anni di pace apparente, il fragile equilibrio di Gotham City sta per essere abbattuto dalla furia di Bane (Tom Hardy), uno spietato mercenario pronto a sotterrare l’Uomo Pipistrello sotto tonnellate di macerie. Una minaccia senza precedenti che spingerà Bruce Wayne (Christian Bale) a indossare di nuovo il costume di Batman, per una guerra che potrebbe segnare la fine dell’Uomo Pipistrello. (Guarda l’ultimo full trailer, la gallery completa delle foto e ascolta la colonna sonora)

Asterix e Obelix al servizio di Sua Maestà 3D (in uscita il 31 ottobre 2012 per Lucky Red) – Giulio Cesare ha cambiato mire. La sua sete di conquista si è ora spostata nella lontana isola di Britannia, che sta soggiogando con estrema facilità. Ma anche qui un piccolo villaggio sta portando avanti una strenua resistenza, anche se ormai è quasi stremato. Per questo la regina dei Bretoni decide di inviare Anticlimax a chiedere aiuto ai “fratelli” galli. Asterix e Obelix però stanno portando avanti un’altra missione, quella di trasformare Justforkix in un uomo. Riusciranno a salvare la Britannia dall’esercito di Cesare e a far crescere il ragazzo che è interessato solo alla muisca e alle ragazze? I popolarissimi personaggi creati dalla fantasia di Goscinny e Uderzo, e interpretati ancora una volta da Gérard Depardieu, Edouard Baer, Fabrice Luchini, Catherine Deneuve, Dany Boon e i nostri Luca Zingaretti, Filippo Timi e Neri Marcorè, arrivano per la prima volta in 3D. (Foto Jean-Marie Leroy)

Iron Man 3 (in uscita il 24 aprile 2013 per The Walt Disney Company Italia) – La terza avventura dell’uomo corazzato (se si esclude il corale The Avengers), interpretato da Robert Downey Jr., vede tornare molte facce note (Pepper Potts è ancora interpretata da Gwyneth Paltrow), ma anche diverse new entry, come Guy Pearce nei panni dello scienziato che ha inventato la nanotecnologia Extremis, Aldrich Killian, e il Mandarino, nei cui panni si è calato Ben Kingsley (leggi qualche indiscrezione sulla trama). Il film, diretto da Shane Black (Jon Favreau ha preferito ritagliarsi il ruolo di produttore, oltre che di attore nei panni di Happy Hogan), vanta nel cast anche Rebecca Hall (Maya Hansen), James Badge Dale (Coldblood) e Don Cheadle (War Machine). (guarda le foto dal setscopri dettagli su Iron Patriot e leggi tutti gli aggiornamenti dal Comic-Con)

Dredd 3D (in uscita nel 2013) – È Karl Urban a prendere il testimone dalle mani di Sylvester Stallone nel remake sci-fi diretto da Pete Travis (Endgame, Prospettive di un delitto). Indossato il casco e calata la visiera opaca, il nostro giustiziere si prepara così a far rispettare la legge in un futuro distopico in cui regna il caos. Ad arricchire il cast sono anche Lena Headey (Il trono di spade; 300) e Olivia Thirlby (L’ora nera). (guarda il trailer e le foto)

Thor – The Dark World (in uscita nel 2013 per The Walt Disney Company Italia) – Diretto dal regista della serie tv Il trono di spade, Alan Taylor, il film avrà grosse sorprese nella trama e si punterà molto più sul realismo, come ha dichirato il produttore Kevin Feige: «Vedremo l’altra faccia di Asgard. Non è tutto tirato a lucido e ricoperto d’oro come nel primo film. Inoltre, gli eventi di The Avengers avranno sicuramente delle ripercussioni su Thor. La sua relazione con Loki continuerà ad evolversi e uno dei punti cardine sarà il ritorno di Thor insieme alla sua amata Jane Foster (Portman)». Un cambio di direzione che potrebbe segnare una svolta più dark rispetto ai soliti cinecomic Marvel. A tornare nell’atteso sequel, oltre a Chris Hemsworth, saranno Natalie Portman, Idris Elba, Anthony Hopkins, Stellan Skarsgard, Ray Stevenson e Jaimie Alexander. In trattative per il ruolo del villain c’è invece Mads Mikkelsen.

Man of Steel (in uscita nel 2013 per Warner Bros. Pictures Italia) – Diretto da Zack Snyder e prodotto da Christopher Nolan, il nuovo film su Superman cambia completamente il cast e si avvale di Henry Cavill per dare un nuovo volto all’Uomo d’Acciaio. Clark Kent è un giornalista ventenne che si sente alienato dai suoi super poteri, che vanno al di là di qualsiasi immaginazione. Giunto sulla Terra da Krypton anni prima, il ragazzo continua a porsi la stessa domanda: «Perché sono qui?». Cresciuto secondo i valori dei suoi genitori terrestri Martha (Diane Lane) e Jonathan Kent (Kevin Costner), Clark comprende che avere certe doti implica anche prendere decisioni difficili. Alla fine Clark diventerà l’eroe noto come Superman, non solo per brillare come l’ultimo faro di speranza del mondo, ma anche per proteggere coloro che ama. Nel cast anche Amy Adams (Lois Lane), Russell Crowe (Jor-El), Michael Shannon (Generale Zod), Laurence Fishburne (Perry White), Julia Ormond (Lara Lor-Van) e Antje Traue (Faora). (scopri chi firmerà la colonna sonora e guarda la nuova immagine promozionale e i costumi presentati al Licensing Expo)

Captain America – The Winter Soldier (in uscita nel 2013) – Alla fine di Captain America: Il primo vendicatore, il nostro eroe (interpretato da Chris Evans) scopriva di aver “dormito” per quasi 70 anni. Si svolgeranno così anche ai giorni nostri le avventure del sequel di Captain America: Il primo vendicatore. Come affronterà il mondo moderno l’eroe simbolo di rettitudine e incorruttibilità? Lui, che è stato trasformato grazie ad un esperimento militare in un “supersoldato”, farà fatica a trovare un modo per venire a patti con i compromessi della società contemporanea.

Visita la sezione Preview 2012-2013, tutti i film in arrivo nei prossimi mesi

Preview 2012-2013, tutti i film d’animazione in arrivo

Preview 2012-2013, tutti i film italiani in arrivo

Preview 2012-2013, tutti i film drammatici in arrivo

Preview 2012-2013, tutte le commedie in arrivo

Preview 2012-2013, tutti i thriller in arrivo

Preview 2012-2013, tutti gli sci-fi e i fantasy in arrivo

Preview 2012-2013, tutti i film d’azione e d’avventura in arrivo

Preview 2012-2013, tutti i film horror in arrivo

Preview 2012-2013, tutti i film in arrivo a Natale

© RIPRODUZIONE RISERVATA