Preview 2012-2013, tutti i film drammatici in arrivo

In arrivo Leonardo DiCaprio, Ben Affleck, Kristen Stewart e Emma Watson diretti da grandi registi. Ma anche gli intramontabili classici I Miserabili, Il grande Gatsby e Anna Karenina

Grandi divi e grandi autori si sono dati appuntamento nel finale del 2012 (e inizio 2013). Due delle più seguite dive del momento, Kristen Stewart ed Emma Watson, portano al cinema l’adattamento del capolavoro di Jack Kerouac On the Road (dirige Walter Salles), la prima, e il toccante The Perks of Being Wallflower, la seconda. E se Whitney Houston ci ha lasciato in eredità il musical drammatico Sparkle, storia di una ragazza dal grande talento che sogna di diventare una star, Ben Affleck è protagonista di ben due pellicole molto attese: Argo, il suo nuovo film da regista, in cui interpreta un agente della CIA che ha un piano infallibile per riportare a casa sei ostaggi durante la rivoluzione iraniana del 1979; e To the Wonder, film che segna il ritorno di Terrence Malick (in arrivo con altre due pellicole) e che lo vede recitare accanto a Rachel McAdams. E se Naomi Watts e Ewan McGregor sono alle prese con uno tsunami in The Impossible, diretti dal regista di The Orphanage, Juan Antonio Bayona, Oliver Stone ci regala le splendide interpretazioni di Taylor Kitsch, Blake Lively e Aaron Johnson ne Le belve.

E il 2013? Non sarà da meno con il ritorno di Tarantino con Django Unchained (nel cast Leonardo DiCaprio, Christoph Waltz e Jamie Foxx), Denzel Washington pilota aereo in crisi in Flight di Robert Zemeckis, il musical I Miserabili con le straordinarie voci di Hugh Jackman, Anne Hathaway e Russell Crowe, l’adattamento del classico Anna Karenina con protagonista Keira Knightley, Aaron Johnson e Jude Law, e il remake del Grande Gatsby, con Leonardo DiCaprio nei panni che furono di Robert Redford.

Sotto, tutti i film drammatici in arrivo tra la fine del 2012 e l’inizio del 2013:

Sparkle (in uscita il 14 settembre 2012 per Warner Bros. Pictures Italia) – Film postumo della compianta Whitney Houston racconta la storia di Sparkle (Jordin Sparks), una ragazza con un grande talento musicale che vuole diventare una star. Originaria di un quartiere bene di Detroit e figlia di Emma (Whitney Houston), una madre single con altrettante doti canterine, Sparkle è corteggiata dal manager musicale Stix (Derek Luke) e decide di dar vita ad un trio vocale con le sue sorelle Sister (Carmen Ejogo) e Delores (Tika Sumpter) per diventare protagonista della Motown Era. Ma la vertigine della fama e la dipendenza dalle droghe metteranno a repentaglio la sua vita e la sua carriera. Il film è diretto da Salim Akil regista tra gli altri di Amore e altri guai, e note serie tv come The Game e Girlfriends. Nel cast anche il cantante Cee-Lo Green. (Guarda il trailer e le foto del film)

On the Road (in uscita il 5 ottobre 2012 per Medusa Film) – Dopo la morte di suo padre, Sal Paradise (Sam Riley), un giovane scrittore di New York, incontra Dean Moriarty (Garrett Hedlund), un giovane ribelle e pericolosamente seducente. Si “trovano” immediatamente e decisi a non rimanere bloccati in una vita mediocre, Sal e Dean si mettono in strada. Con grande sete di libertà, esplorano il mondo e viaggiano per incontrare altre persone e trovare loro stessi. È il regista Walter Salles a portare sul grande schermo il famoso romanzo scritto da Jack Kerouac che ha voluto nel cast, oltre ai due protagonisti maschili, anche Kristen StewartKirsten Dunst, Sam Riley, Viggo Mortensen, Amy Adams, Steve Buscemi, Elisabeth Moss, Alice Braga, Tom Sturridge e Danny Morgan (guarda il trailer). Il film è stato presentato all’ultimo Festival di Cannes. (Leggi la nostra recensione, scopri cos’hanno detto gli attori in conferenza stampa, guarda il red carpet del film)

The Impossible (in uscita il 26 ottobre 2012 per Eagle Pictures) – Il regista di The Orphanage, Juan Antonio Bayona, racconta la storia vera di una famiglia (Naomi Watts e Ewan McGregor interpretano i genitori) scampata allo Tsunami che ha sconvolto il sud-est asiatico nel 2004. Grandi effetti speciali per un film altamente sconvolgente. (Guarda il trailer del film)

 

The Perks of Being a Wallflower (in uscita il 26 ottobre 2012 per M2 Pictures) – Diretto da Stephen Chbosky, autore anche dell’omonimo romanzo (edito in Italia con il titolo Ragazzo da parete) da cui è tratta la pellicola, racconta l’adolescenza, tutt’altro che facile di Charlie (Logan Lerman, già Percy Jackson nell’omonimo film), un ragazzo emarginato che vive una difficile relazione con il suo primo amore (Emma Watson), soprattutto dopo aver scoperto il suicidio del suo miglior amico. Nel cast anche Mae Whitman, Johnny Simmons, Nina Dobrev, Ezra Miller e Dylan McDermott. (Guarda il trailer del film)

Le Belve (Savages, in uscita il 26 ottobre 2012 per Universal Pictures International Italy) – La pellicola, adattamento del romanzo bestseller a tinte criminali di Don Winslow, racconta la storia di un terzetto di coltivatori di marijuana in proprio (Taylor Kitsch, Aaron Johnson, Blake Lively) che finiscono in un mare di guai quando si rifiutano di fare affari con un cartello della droga messicana. Nel cast, oltre ai già citati, anche Benicio del Toro, Uma Thurman, Salma Hayek e John Travolta. Dietro la macchina da presa Oliver Stone. (guarda le foto dal set e il trailer sottotitolato del film)

Amour (in uscita il 26 ottobre 2012 per Teodora Film) – Vincitore della Palma d’oro all’ultimo Festival di Cannes, il regista tedesco Michael Haneke racconta la storia di Georges e Anne, una coppia di ottantenni insegnanti di musica in pensione la cui unica figlia, anche lei musicista, vive all’estero con la sua famiglia. Un giorno, Anne ha un malore e l’amore che unisce l’anziana coppia verrà messo a dura prova… Struggente quanto realista il film è interpretato da Jean-Louis Trintignant e Emmanuelle Riva. (Leggi la nostra recensione)

Argo (in uscita il 9 novembre 2012 per Warner Bros. Pictures Italia) – Dopo Gone Baby Gone e The Town, Ben Affleck dirige un film ad alto tasso di adrenalina e racconta il tentativo di liberazione di sei ostaggi durante la rivoluzione iraniana del 1979 da parte di un gruppo di agenti della CIA altamente specializzati e capitanati da Tony Mendez (Ben Affleck). Che hanno in mente un piano così inverosimile che potrebbe accadere solo nei film… Prodotto da George Clooney, il film è interpretato anche da Alan Arkin, Bryan Cranston, John Goodman, Tate Donovan, Clea DuVall, Taylor Schilling. (Guarda il trailer del film)

To the Wonder (uscita 21 dicembre 2012 per 01 Distribution) – Questo è il primo film in uscita di Terrence Malick, tra i molti progetti che ha in ballo (qui, qualche settimana fa, facevamo il punto). Della trama si sa ancora molto poco, se non che si tratta di un dramma romantico incentrato su un americano che riallaccia i contatti con una vecchia fiamma della sua città natale, dopo il fallimento del matrimonio con una donna europea. Nel cast Ben Affleck, Rachel McAdams, Javier Bardem, Olga Kurylenko, Rachel Weisz e Jessica Chastain.

Il grande Gatsby 3D (The Great Gatsby, in uscita il 25 dicembre 2012 per Warner Bros. Pictures Italia) – Dopo Australia, Baz Luhrman ha deciso di cimentarsi con l’adattamento in 3D dell’omonimo romanzo di Francis Scott Fitzgerald, già oggetto di una celebre trasposizione nel 1974 con Robert Redford e Mia Farrow. La storia ruota attorno a Nick Carraway (Tobey Maguire), un giovane del Midwest che si trasferisce a Long Island, New York, dove conosce il misterioso e carismatico vicino Jay Gatsby (Leonardo DiCaprio) e viene trascinato nel suo mondo fatto di vita mondana ma anche ossessione e tragedia, che finisce per coinvolgere anche la cugina di Nick, Daisy Buchanan (Carey Mulligan) con cui Gatsby ha una sofferta storia. Nel cast anche Joel Edgerton, Jason Clarke e Isla Fisher. (Guarda il trailer del film e le immagini ufficiali)

Django Unchained (in uscita il 18 gennaio 2013 per Warner Bros. Pictures Italia) – In perfetto Quentin Tarantino style, il film è un western drammatico ambientato nel Sud due anni prima della Guerra Civile e vede come protagonista il premio Oscar Jamie Foxx nei panni di Django, uno schiavo che viene liberato dal cacciatore di taglie Dr. King Schultz (premio Oscar Christoph Waltz). Schultz è sulle tracce dei fratelli Brittle e ha bisogno dell’aiuto di Django per poterli catturare. Questi, infatti, hanno rapito la moglie di Django e l’hanno venduta a un potente uomo d’affari (Leonardo DiCaprio). Il poco ortodosso Schultz acquista, quindi, Django con la promessa di liberarlo dopo la cattura dei Brittle, vivi o morti. In cambio Schultz aiuterà Django a tornare con sua moglie. Nel cast ci sono anche Kerry Washington, Samuel L. Jackson, Garrett Dillahunt, Walton Goggins, RZA, M.C. Gainey, Dennis Christopher, Gerald McRaney, Laura Cayouette, Don Johnson, Tom Savini e Franco Nero (leggi la nostra intervista). (Guarda il trailer italiano e le foto del film)

Flight (in uscita il 18 gennaio 2012 per Universal Pictures International Italy) – Il film che segna il ritorno di Robert Zemeckis al live – dopo la full immersion nel mondo animato della motion capture con Polar Express, La leggenda di Beowulf e A Christmas Carol – ha per protagonista Denzel Washington nei panni di un pilota che dovrà affrontare tutte le conseguenze di un’azione eroica dai risvolti imprevisti. Flight racconta infatti la storia di redenzione di Whip (Washington), un pilota d’aerei di linea che si rende protagonista di un’azione eroica, riuscendo a tenere in volo un aereo danneggiato e salvando così 98 persone su 106. Mentre il mondo lo osanna come eroe, quest’uomo qualunque si trova a dover fare i conti con un’inchiesta che metterà in discussione il suo comportamento nella notte prima del volo. Nel cast anche James Badge Dale (Iron Man 3), John Goodman, Don Cheadle, Bruce Greenwood, Melissa Leo e Kelly Reilly. (Guarda il trailer italiano del film)

I Miserabili (Les Miserables, in uscita il 25 gennaio 2012 per Universal Pictures International Italy) – Il compito di portare sul grande schermo uno dei musical più longevi del West End londinese è stato affidato al regista de Il discorso del re, Tom Hooper. Che ha raccolto un cast sorprendente (tutti dotati di un talento vocale fuori dal comune) per portare in vita i protagonisti del celebre romanzo di Victor Hugo. Hugh Jackman è il tormentato protagonista Jean Valjean, ex galeotto evaso che sceglie di cambiare strada dedicando la sua vita al prossimo. Ma sulle sue tracce c’è l’ispettore di polizia Javert (Russel Crowe) che farà di tutto pur di portarlo dietro le sbarre, a costo di negare l’evidenza del cambiamento umano di Jean Valjean. Anne Hathaway è invece Fantine, una povera donna che farà di tutto pur di provvedere alla sua piccola figlia. A venirgli in aiuto sarà proprio l’ex galeotto interpretato da Jackman, che decide di aiutare Fantine senza riserve. È così che Valjean incontrerà la piccola Cosette (Isabelle Allen, da bambina, e Amanda Seyfried, da adolescente), finendo per dedicarle tutta la sua vita pur di vederla felice. Infine, Eddie Redmayne interpreterà il rivoluzionario Marius, mentre Samantha Barks sarà la figlia dei Thénardiers Eponine. Nel cast anche Helena Bonham Carter (Madame Thénardier) e Sacha Baron Cohen (Monsieur Thénardier). (Guarda il trailer del film e le foto ufficiali)

L’orlo argenteo delle nuvole (The Silver Linings Playbook, uscita 25 gennaio 2013 per Eagle Pictures) – Dal regista di The Fighter David O. Russell, un toccante ritratto di famiglia tratto dal romanzo d’esordio di Matthew Quick. Il film racconta il difficile rientro a casa di un insegnante che ha trascorso gli ultimi quattro anni della sua vita in un istituto psichiatrico. Rimettere insieme i pezzi della sua esistenza non sarà facile. Nel cast Bradley Cooper, Robert De Niro, Jennifer Lawrence, Julia Stiles e Chris Tucker. (Guarda il trailer del film)

Anna Karenina (in uscita il 22 febbraio 2012 per Universal Pictures International Italy) – Il film,  adattamento cinematografico dell’opera letteraria di Lev Tolstoj, segna la terza collaborazione insieme tra il regista Joe Wright e Keira Knightley, dopo Espiazione e Orgoglio e pregiudizio. Anna Karenina è una bellezza eterea che farà perdere la testa al giovane Conte Vronsky, interpretato da un irriconoscibile Aaron Johnson (Kick-Ass), e risveglierà le passioni sopite del marito Alexi Karenin, nei cui panni si cala alla perfezione un barbuto Jude Law. (Guarda il trailer, il poster e le foto del film)

 

Escono anche:

Medianeras (in uscita il 24 agosto 2012 per Bolero Film) – di Gustavo Taretto con Javier Drolas, Pilar López de Ayala

La faida (The Forgiveness of Blood, in uscita il 29 agosto 2012 per Fandango) – di Joshua Marston con Tristan Halilaj, Sindi Lacej

El campo (in uscita il 31 agosto 2012 per Istituto Luce Cinecittà) – di Hernán Belón con Dolores Fonzi, Leonardo Sbaraglia

Monsieur Lazhar (in uscita il 31 agosto 2012 per Officine Ubu) – di Philippe Falardeau con Mohamed Fellag, Sophie Nélisse

Elles (in uscita 14 settembre 2012 per Officine Ubu) – di Malgorzata Szumowska con Juliette Binoche, Anaïs Demoustier

Il monaco (The Monk, in uscita ad ottobre 2012 per Nomad Film) – di Dominik Moll con Vincent Cassel, Sergi López

Qualcuno da amare (Like Someone in Love, in uscita il 16 novembre 2012 per Lucky Red) – di Abbas Kiarostami con Ryo Kase, Rin Takanashi

Grandi speranze (Great Expectations, in uscita il 16 novembre 2012 per Videa) – di Mike Newell con Helena Bonham Carter, Ralph Fiennes, Jeremy Irvine

Trouble with che Curve (in uscita il 30 novembre 2012 per Warner Bros. Pictures Italia) – di Robert Lorenz con Clint Eastwood,  Amy Adams, Justin Timberlake, John Goodman

The Sessions (25 gennaio 2013 per Twentieth Century Fox Italia) – di Ben Lewin con Helen Hunt, John Hawkes e William H. Macy

 

Visita la sezione Preview 2012-2013, tutti i film in arrivo nei prossimi mesi

Preview 2012-2013, tutti i cinecomic in arrivo

Preview 2012-2013, tutti i film d’animazione in arrivo

Preview 2012-2013, tutti i film italiani in arrivo

Preview 2012-2013, tutte le commedie in arrivo

Preview 2012-2013, tutti i thriller in arrivo

Preview 2012-2013, tutti gli sci-fi e i fantasy in arrivo

Preview 2012-2013, tutti i film d’azione e d’avventura in arrivo

Preview 2012-2013, tutti i film horror in arrivo

Preview 2012-2013, tutti i film in arrivo a Natale

© RIPRODUZIONE RISERVATA