Titanic, al cinema in 3D per il centenario dell’affondamento

Presto sul grande schermo rivedremo in tre dimensioni anche Il Re Leone, Star Wars e La bella e la bestia

Come preannunciato, il naufragio più famoso della storia del cinema, Titanic, diretto da James Cameron, tornerà presto sui grandi schermi in un nuova versione completamente rimasterizzata e convertita in 3D. La nuova edizione della pellicola, vincitrice di ben 11 premi Oscar, sarà distribuita nelle sale di tutto il mondo il 6 aprile 2012, data del centenario della tragedia che ha colpito il transatlantico e della casa di produzione del film, la Paramount Pictures. L’uscita del nuovo Titanic è molto attesa, come si era già visto con il sondaggio con il quale avevamo chiesto ai nostri lettori quali titoli storici avrebbero voluto vedere riconvertiti in tre dimensioni. Il 23% dei votanti aveva scelto proprio la pellicola di James Cameron mentre il 22% la Saga di Guerre Stellari, che vedremo presto nella versione 3D: Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma sarà nelle sale a febbraio.

Titanic non è l’unico classico della storia del cinema a subire in questi ultimi tempi un restyling tridimensionale. All’ultimo Festival del cinema di Roma è stato presentato in anteprima Il Re Leone 3D che uscirà nelle sale italiane l’11 novembre dopo il successo ai botteghini americani (93,4 milioni di dollari). Simba non è l’unico personaggio Disney a essere riproposto in una nuova versione. Lo studios ha deciso di distribuire a tre dimensioni anche La bella e la bestia (previsto negli Usa dal 13 gennaio 2012), Alla ricerca di Nemo (14 settembre 2012), Monsters & Co. (18 gennaio 2013) e La sirenetta (13 settembre 2013).

Non solo film d’animazione. Da pochissimo il Guardian ha annunciato anche una possibile uscita in 3D de L’ultimo imperatore, cult di Bernardo Bertolucci del 1987, premiato con nove Oscar. Sicura è invece, come dicevamo, la distribuzione a tre dimensioni di Star Wars: Episodio I – La Minaccia Fantasma di cui è già uscito un trailer.

Alcune foto di Titanic rimasterizzato in 3D:

Guarda anche il sondaggio Titanic 3D batte Guerre Stellari

© RIPRODUZIONE RISERVATA