Cannes 2011, parata di stelle per la kermesse

Un red carpet affollatissimo di star, da Brad Pitt a Johnny Depp, farà da cornice al festival più glam dell'anno che si inaugura oggi con Midnight in Paris di Woody Allen

Sarà una vera e propria “walk of fame” quella che attraverserà i luoghi della 64esima edizione del festival di Cannes, che s’inaugura quest’oggi affidando alla madrina Melanie Laurent (Il concerto) e a Woody Allen con il suo Midnight in Paris l’onore di aprire le danze. Sul red carpet sfileranno per l’occasione  insieme al regista i protagonisti della sua commedia parigina, Owen Wilson, Rachel McAdams, e Adrien Brody, mentre mancheranno all’appello Marion Cotillard, in procinto di diventare mamma, e la première dame Carla Bruni, impegnata per motivi personali e professionali.

Il cast di Allen sarà solo l’assaggio di una vera e propria sfilata di star di fama mondiale che quest’anno farà la gioia di fotografi, stampa e fan. A spartirsi la scena infatti saranno tantissime stelle di Hollywood e grandi autori, che saluteranno le folle e le telecamere di tutto il mondo salendo la scalinata del celebre Palais.

Per citarne alcuni: Brad Pitt e Sean Penn, protagonisti dell’attesoThe Tree of Life, di Terrence Malick; Angelina Jolie, Jack Black e Dustin Hoffman, voci originali di Kung Fu Panda 2, e ancora la nuova coppia cinematografica Johnny Depp/Penélope Cruz, che presenteranno il quarto capitolo della saga dei Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del mare. Per ben due volte vedremo sfilare lo spagnolo Antonio Banderas, prima accompagnato da Salma Hayek per il lancio del cartoon Il Gatto con gli Stivali, che entrambi hanno doppiato, e per l’horror di Pedro Almodovar La pelle che abito che concorrerà per la Palma d’oro.

Gli obiettivi saranno puntati anche sul redivivo Mel Gibson in cerca di riscatto dopo i problemi giuridici con la ex compagna Oksana Grigorieva, che a Cannes sarà presente con il film The Beaver (Mr. Beaver in Italia) diretto e interpretato dall’amica Jodie Foster.

Sulla Croisette farà ritorno anche Kirsten Dunst, già passata per la Costa Azzurra per Maria Antonietta nel 2006 di Sofia Coppola, questa volta al festival per il film di Lars von Trier Melancholia.

Tra le giovani attrici emergenti e già catalizzatrici di attenzione mediatica ci saranno anche le australiane Emily Browning per il drammatico Sleeping beauty e Mia Wasikowska (la Alice in Wonderland di Tim Burton) qui protagonista di Restless di Gus Van Sant.

Dall’Italia arriveranno Nanni Moretti per Habemus Papam e Paolo Sorrentino con il suo This must be the place, mentre l’attrice Jasmine Trinca è protagonista del film francese in concorso L’Apolonnide, ambientato in una casa chiusa. A dare lustro al nostro Paese ci penserà anche Bernardo Bertolucci, che riceverà la Palma d’oro alla carriera dalle mani di Robert De Niro, presidente della giuria, di cui fanno parte anche Uma Thurman e Jude Law. Il festival sarà anche la passerella di debutto per la regista Alice Rohrwacher (sorella dell’attrice Alba Rohrwacher) che presenterà fuori concorso il suo film d’esordio Corpo celeste.

Tra le pellicole di cui, già nelle premesse, sentiremo parlare ci saranno senz’altro il documentario Unlawful Killing, realizzato dall’attore Keith Allen, che mostrerà foto shock di Lady D morente dopo l’incidente in cui perse la vita e La conquista, film biografico sull’ascesa al potere del presidente francese Nicolas Sarkozy, diretto dal documentarista Patrick Rotman.

La kermesse renderà omaggio al pioniere del cinema Georges Méliès e al suo film di fantascienza Viaggio nella luna (1902), proiettando una inedita versione a colori. Un evento speciale sarà dedicato inoltre a registi vittime di repressioni nel loro paese con la proiezione dei film di Jafar Panahi e Mohammad Rasoulof, iraniani condannati al carcere nel loro Paese che li hanno realizzati in condizioni di semi-clandestinità.

A chiudere il festival sarà Les Bien-Aimes (The Beloved), commedia francese romantica ambientata in diverse parti d’Europa nel 20esimo secolo e con protagonista un’icona del cinema francese come Catherine Deneuve.

I vincitori della 64esima edizione, che si preannuncia “in rosa” visto l’alto tasso di presenza femminile, saranno proclamati il prossimo 22 maggio e fino ad allora Best Movie seguirà per voi il festival in diretta raccontandovi tutto sui film e sulle star dell’evento cinematografico più chic e glamour dell’anno. Continuate a seguirci! (Foto Getty Images)

Scopri tutti i film della 64esima edizione del Festival di Cannes

Sito ufficiale: www.festival-cannes.com/en





© RIPRODUZIONE RISERVATA