telegram

The Mandalorian (S3)

Trama, curiosità, timeline, episodi, immagini, giocattoli, trailer, cast e tutto quello che dovete sapere sulla serie Tv originale di Star Wars The Mandalorian

Mandalorian
The Mandalorian (S3)

Titolo: The Mandalorian

Titolo Originale: The Mandalorian

Numero di Stagioni: 3

Numero di Episodi: 24

Anno di Partenza: 2020

Data di Uscita: 01/03/2023

Nazione: Stati Uniti

Genere: Sci-fi

Showrunner: Jon Favreau

Cast: Pedro Pascal (Mando), Carl Weathers (Greef Karga), Werner Herzog (Il Cliente), Omid Abtahi (Dottor Pershing), Gina Carano (Cara Dune), Amy Sedaris (Peli Motto), Jake Cannavale (Toro Calican), Ming-Na Wen (Fennec Shand), Mark Boone Junior (Ranzar Malk), Bill Burr (Mayfeld), Natalia Tena (Xi'an), Clancy Brown (Burg), Ismael Cruz Cordova (Qin), Giancarlo Esposito (Moff Gideon), Emily Swallow (Armaiola)

Produzione: Disney+

Sinossi stagione 3

Continuano i viaggi del Mandaloriano nella galassia di Star Wars. Un tempo cacciatore di taglie solitario, Din Djarin si è riunito a Grogu. Nel frattempo, la Nuova Repubblica lotta per allontanare la galassia dal suo passato oscuro. Il Mandaloriano incontrerà vecchi alleati e si farà nuovi nemici mentre lui e Grogu continuano il loro viaggio insieme.

Sinossi stagione 2

Il Mandaloriano e il Bambino continuano il loro viaggio, affrontando nemici e radunando i loro alleati, mentre viaggiano nella pericolosa galassia nata dopo la sconfitta dell’Impero Galattico.

 

The Mandalorian è la prima serie Tv originale Disney+ (CLICCA QUI PER ABBONARTI) che rientra nel canone di Star Wars. Realizzata da diversi registi che hanno lavorato insieme sotto l’egida di Dave Filoni e Jon Favreau, ha avuto un successo senza precedenti in tutti i paesi in cui è previsto il servizio streaming della Casa di Topolino.

The Mandalorian

In una galassia lontana lontana un nuovo eroe si è affacciato nell’universo di Star Wars, entrando direttamente nel mito e portando alla ribalta la figura dei Mandaloriani, i temuti cacciatori di taglie introdotti originariamente nella trilogia originale nel film L’impero colpisce ancora attraverso la figura di Boba Fett. Qui sotto tutto quello che dovete sapere sulla serie Tv The Mandalorian:

The Mandalorian Serie Tv

La prima idea di realizzare una serie Tv live action dedicata al mondo di Star Wars era emersa già nel 2009 alla Lucasfilm dove nel 2012 erano nei cassetti oltre 50 sceneggiature che però prevedevano tutte costi di produzione troppo alti. Quando nel 2013 Disney acquisì la Lucasfilm, si decise di proseguire su questa strada ma fu soltanto nel 2017 che il progetto iniziò a concretizzarsi. Tutto grazie a Jon Favreau che propose un primo abbozzo di The Mandalorian a Kathleen Kennedy, che lo mise in contatto con Dave Filoni. I due si misero subito all’opera (Favreau lavorava all’idea mentre era sul set de Il libro della giungla) ma la serie fu annunciata ufficialmente soltanto un anno dopo.

The Mandalorian Trama

Ambientata nel periodo storico tra la caduta dell’impero (fine trilogia classica) e l’ascesa del regno del terrore del Primo Ordine (ultima trilogia con Rey), la serie segue le vicende di un guerriero cacciatore di taglie, appartenente alla setta dei Mandaloriani (interpretato da Pedro Pascal, visto nelle serie Tv Narcos e Il trono di spade), che viaggia negli angoli più remoti della galassia, molto distanti dalle autorità della Nuova Repubblica.

Assoldato per rintracciare e catturare viva una nuova “preda”, il mandaloriano arriva sul pianeta Arvala-7 e, grazie all’aiuto dello ugnaught Kuiil, trova la sua “taglia”, ma scopre che la preziosa creatura che gli ha sfruttato un bottino molto consistente non è altro un “bambino” di 50 anni appartenente alla stessa specie di Yoda che pare indifeso e bisognoso di protezione anche se risulta subito chiaro che sia in grado di controllare la Forza. Lo salva dal droide cacciare di taglie IG-11 ma lo consegna al cliente che lo ha ingaggiato, un sostenitore del Impero protetto dai soldati imperiali.

Pentendosi della decisione presa, Mando decide di andare contro la sua missione e di prendersi cura della creatura cercando un posto nella galassia dove possa essere in salvo. Ad aiutarlo a fuggire sono un gruppo di Mandaloriani, ma sulle loro tracce ci sono tutti i membri della gilda di cacciatori di taglie. Cercando un posto sicuro dove rifugiarsi, Mando e il bambino si ritrovano su Sorgan, dove si alleano con una mercenaria di nome Cara Dune per difendere un villaggio sperduto da un’invasione di predoni klatooiniani. Anche questo pianeta risulta poco sicuro e, dopo essere giunto su Tatooine ed essere scampato a una trappola su una nave prigione, il mandaloriano torna su Nevarro dove il capo della gilda Greef Karga gli chiede di unirsi a lui per sconfiggere il cliente che vuole catturare il bambino.

Sospettando una trappola, Mando si fa aiutare da Kuiil, dal droide IG-11 riconvertito per essere la tata del bambino e da Cara ma le sue precauzioni non sono sufficienti. Mando, Cara e Greef vengono infatti circondati da un esercito di soldati imperiali capitanati dal temibile Moff Gideon. Riusciranno a salvare se stessi e il bambino?

The Mandalorian Curiosità

Definito dallo stesso Jon Favreau una sorta di Spaghetti Western Intergalattico (tanti i riferimenti al cinema di Sergio Leone), The Mandalorian è la prima serie tv live action canonica dedicata all’universo di Guerre Stellari. Qui sotto alcune curiosità sulla serie:

  • I primi 8 episodi della serie che compongono la prima stagione sono costate a Disney circa 100 milioni di dollari per la produzione.
  • Le riprese, dirette da tanti registi differenti (Taika Waititi, Bryce Dallas Howard, Dave Filoni, Rick Famuyiwa, Deborah Chow) sono iniziate a ottobre del 2018 nella California meridionale e sono durate circa 5 mesi. Sono terminate infatti il 27 febbraio 2019.
  • Immagini di sfondo sono stati girate anche in Islanda e in Cile e poi integrate alle riprese svolte su un enorme palcoscenico on un videowall a 360° costruito presso i Manhattan Beach Studios.
  • Durante le riprese alcuni ladri si sono introdotti nei Manhattan Beach Studios trafugando diversi oggetti di scena.
  • Bryce Dallas Howard ha diretto uno degli episodi della serie Tv dopo che il padre, Ron Howard, è stato il regista di Solo: A Star Wars Story.
  • L’arma utilizzata nella serie da Mando è stata creata prendendo spunto dal fucile utilizzato da Boba Fett nello speciale Star Wars Holiday datato 1978.
  • Tra i doppiatori italiani della serie c’è anche Fabrio Rovazzi, che doppierà ancora una volta uno Stormtrooper dopo averlo fatto nel film L’ascesa di Skywalker.

The mandalorian serie tv disney plus tutto quello che dovete sapere

The Mandalorian Timeline

Quando si svolgono i fatti mostrati nella serie tv? Come collocare esattamente The Mandalorian nella timeline di Star Wars ve lo abbiamo già spiegato qui. Da sapere comunque che gli otto episodi si svolgono esattamente cinque anni dopo Il ritorno dello Jedi (ovvero l’ultimo capitolo della trilogia classica e 25 anni prima de Il risveglio della Forza (ovvero il primo capitolo della trilogia prequel con protagonisti Rey, Finn e Poe Dameron).

I fatti si svolgono in più dieci anni dalla fine della guerra civile su Mandalore, quando infatti l’Impero galattico è crollato in favore della Repubblica con la firma di un trattato di pace.

Come sa bene Mando però le forze nemiche non si sono arrese e ai confini della galassia, dove non arriva il potere della repubblica, i soldati imperiali (ovvero gli Stormtrooper) continuano a seminare il terrore preparandosi a quello che diventerà presto il Primo ordine.

The mandalorian serie tv disney plus tutto quello che dovete sapere

Mandalorian in Star Wars

Anche se The Mandalorian è una serie che si colloca nel mezzo degli eventi di Star Wars, non è obbligatorio aver visto tutta la saga per apprezzarla. Le vicende infatti raccontate nello show vivono infatti di vita propria rispetto ai film e alle serie spin-off animate, come Clone Wars e Rebels, e hanno uno sviluppo autonomo che ne consente la visione sia da parte di fan che di neofiti.

All’interno della serie però si possono ammirare omaggi e easter egg dedicati all saga che solo i grandi appassionati sono in grado di riconoscere ed apprezzare.

Da sapere inoltre che The Mandalorian, oltre a fare da ponte tra due trilogie, è anche lo show apripista che precede altre grandi produzioni televisive come le serie Tv dedicate a Obi-Wan Kenobi e Cassian Andor.

The mandalorian serie tv disney plus tutto quello che dovete sapere

The Mandalorian Sandcrawler

Già visto in numerosi episodi della saga cinematografica di Star Wars, il Sandcrawler è la fortezza degli Jawa. Nella serie si vede nell’episodio 2 intitolato Il Bambino, quando Mando insegue i ladruncoli che gli hanno disassembrato la nave. Il Sandcrawler è così al centro di una scena d’azione molto emozionante in cui il cacciatore di taglie cerca di entrare nella fortezza che però risulta davvero inespugnabile anche per un abile guerriero come lui.

The Mandalorian Episodi

Durata episodi The Mandalorian

Gli episodi di The mandalorian durano tutti poco più di una mezz’ora e passano dai 33 minuti ai 49 minuti dell’ultimo episodio.

  • capitolo 1 (40 min)
  • capitolo 2 (33 min)
  • capitolo 3 (38 min)
  • capitolo 4 (42 min)
  • capitolo 5 (36 min)
  • capitolo 6 (44 min)
  • capitolo 7 (41 min)
  • capitolo 8 (49 min)

The Mandalorian Episode 1

Capitolo 1 – Il mandaloriano (diretto da Dave Filoni)

Un cacciatore di taglie mandaloriano accetta un incarico misterioso da un cliente molto ricco su mandato del leader della Gilda dei cacciatori di taglie Greef Karga. Il cliente, che usa come guardie del corpo degli Stormtrooper e indossa simboli imperiali, promette a Mando una cassa di acciaio Beskar (un raro metallo che serve per forgiare le famose e resistentissime armature dei Mandaloriani) in cambio della preda, una creatura di circa 50 anni che si trova sul pianeta deserto Arvala-7. Qui, aiutato dall’ugnaught Kuiil che vuole solo che ritorni la pace, raggiunge presto il nascondiglio dove si trova anche il droide cacciatore di taglie IG-11, deciso a uccidere la preda, un cucciolo della specie di Yoda dal colore verde, grosse orecchie e teneri occhioni. A Mando non resta che sparare al droide per proteggere il Bambino.

The mandalorian serie tv disney plus tutto quello che dovete sapere

The Mandalorian Episode 2

Capitolo 2 – Il bambino (diretto da Rick Famuyiwa)

Il Mandaloriano, dopo aver salvato il bambino, torna alla sua nave, la Razor Crest, ma la trova mezza distrutta per il passaggio di un numeroso gruppo di Jawa che l’hanno spogliata di tutto quello che poteva tornare loro utile. Cercando di recuperare i pezzi rubati Mando tenta di entrare nel loro Sandcrawler ma viene stordito da una raffica di blaster ionici. Al mandaloriano non resta che chiedere aiuto ancora una volta a Kuiil che lo convince a trattare con i Jawa. In cambio dei pezzi dovrà recuperare un uovo di Mudhorn, di cui gli Jawa sono molto ghiotti. Ad aiutarlo nell’impresa è il Bambino, che usa la Forza per immobilizzare e sollevare la terra l’enorme bestia.

The Mandalorian Episode 3

Capitolo 3 – Il peccato (diretto da Deborah Chow)

Il Mandaloriano consegna il Bambino al Cliente, ma nonostante l’enorme bottino ricevuto – che utilizza per farsi costruire dall’Armaiola una nuova armatura – non è sicuro di aver fatto la scelta giusta. Invece di partire alla volta della sua nuova missione, Mando decide infatti di tornare indietro e Salvare il Bambino, già pronto ad essere dissezionato dal Dottor Pershing. Durante la fuga però viene accerchiato dagli altri cacciatori di taglie della Gilda e a salvarlo da un pressante scontro a fuoco sono i suoi compagni Mandaloriani che però escono così allo scoperto rivelando il loro nascondiglio. Mando e il Bambino fuggono così a bordo della Razor Crest in cerca di un luogo sicuro dove nascondersi.

The mandalorian serie tv disney plus tutto quello che dovete sapere

The Mandalorian Episode 4

Capitolo 4 – il rifugio (diretto da Bryce Dallas Howard)

Il Mandaloriano si rifugia sul pianeta Sorgan, considerato tranquillo, ma qui scoprono non solo che vi ha trovato rifugio anche Cara Dune, un ex membro dell’Alleanza Ribelle, ma che alcuni predoni provenienti da Klatooine derubano e terrorizzano una comunità di pescatori. Mando, pensando che quel villaggio sperduto potrebbe essere un luogo perfetto dove lasciare il Bambino, accetta di aiutare quella comunità e chiede aiuto per farlo a Cara. Appena giunti però scoprono le tracce di un AT-ST imperiale. La missione sarà più dura di quanto pensassero e avranno bisogno dell’aiuto di tutti gli abitanti del villaggio per riuscirci e iniziano così ad addestrarli. Nel frattempo Mando fa amicizia con una vedova del villaggio alla quale confida di non aver mai tolto il casco davanti a una persona vivente da quando era bambino. Se lo facesse, secondo le regole dei Mandaloriani, non potrebbe più rimetterselo. Sconfitti i predoni Mando vorrebbe lasciare lì il Bambino ma la Gilda è riuscita a rintracciarli anche lì e dovrà trovare un posto più sicuro.

The mandalorian serie tv disney plus tutto quello che dovete sapere

The Mandalorian episode 5

Capitolo 5 – Il pistolero (diretto da Dave Filoni)

Il Mandaloriano, dopo uno scontro a fuoco nello spazio che ha danneggiato la Razor Crest, è costretto ad atterrare su Tatooine per fare aggiustare la sua astronave. Per poter pagare la riparazione però è costretto a trovare un lavoro, lasciando in custodia il bambino alla donna incaricata delle riparazioni. Decide così di aiutare un giovane cacciatore di taglie di nome Toro Calican a catturare la mercenaria Fennec Shand. Una volta catturata però le cose si complicano. Mentre Mando è alla ricerca di un mezzo di trasporto per portare via la preda, Toro uccide Fennec perché convinto di aver trovato qualcosa di più remunerativo: il Bambino. Una volta compreso il pericolo Mando torna all’officina dove Toro gli ha teso un’imboscata ma il cacciatore di taglie mandaloriano riesce ad avere la meglio e riparte con il suo piccolo protetto alla ricerca di un posto più sicuro.

The mandalorian serie tv disney plus tutto quello che dovete sapere

The Mandalorian episode 6

Capitolo 6 – Il prigioniero (diretto da Rick Fumayiwa)

Approdato in un porto spaziale in rovina, il Mandaloriano trova ad attenderlo un vecchio compagno d’avventure che gli propone un lavoro: liberare un prigioniero da una nave di trasporto detenuti della Repubblica. Ad aiutarlo quattro tipi poco raccomandabili: Mayfeld, un ex tiratore scelto imperiale, il forzuto Devaroniano Burg, il droide pilota Q9-0 e una Twi’Lek abile nei coltelli e vecchia conoscenza di Mando dal nome Xi’an. Una volta compiuta la missione il cacciatore di taglie scopre però che il prigioniero non è altri che il fratello di Xi’an e che il gruppo gli ha teso un tranello. Si trova così imprigionato al posto di Qin ma riesce ad evadere e a consegnare il detenuto a Ranzor, che non può nulla contro la furbizia del mandaloriano, che riesce a fuggire mentre gli x-wing della repubblica aprono il fuoco sull’hangar.

The Mandalorian episode 7

Capitolo 7 – La resa dei conti (diretto da Deborah Chow)

Il leader della Gilda di cacciatori di taglie Greef Karga coglie di sorpresa Mando inviandogli un messaggio in cui gli propone un patto: la sua città sul pianeta Nevarro è stata interamente assediata dalle truppe imperiali e vuole assolutamente disfarsene. Mando dovrebbe usare il Bambino come esca per uccidere il Cliente e liberare la città. In cambio gli sarà perdonata la sua ribellione e potrà tenersi il Bambino. Mando accetta ma si fa aiutare da Kuiil, dal droide IG-11 riprogrammato per fare da tata al Bambino e dall’ex incursore ribelle Cara Dune. La notte prima dello scambio però il gruppo viene attaccato da un gruppo di feroci mostri volanti che rubano i blurrg e feriscono mortalmente Greef Karga che viene soccorso dal Bambino. Grato per avergli salvato la vita l’uomo rivela il suo piano, avrebbe dovuto tendere loro una trappola una volta raggiunta la città ma i suoi piani ora sono cambiati e intende davvero aiutarli ad uccidere il Cliente. Mentre Kuiil torna alla nave con l’unico blurrg rimasto, Mando, Cara e Karga raggiungono la città per incontrare il Cliente. Nel locale però li attende una amara sorpresa. Il Cliente viene ucciso dal suo superiore Moff Gideon che ha circondato l’edificio da letali death trooper decisi ad ucciderli mentre, lontano dalla città, Kuiil viene ucciso e rapito da due soldati imperiali…

The mandalorian serie tv disney plus tutto quello che dovete sapere

The Mandalorian episode 8

Capitolo 8 – Redenzione (diretto da Taika Waititi)

Il Bambino preso dai soldati imperiali viene salvato dal droide IG-11 che entra in città su uno speeder iniziando a sparare a raffica contro i death trooper mandando a monte i piani di Moff Gideon, un ex ufficiale della polizia segreta dell’Impero. Questo permette ai nostri di trovare una via di fuga verso le fogne, luogo in cui si nascondevano i mandaloriani, non prima però che Mando resti gravemente ferito. Ad aiutarlo resta il droide che, non essendo un essere vivente con anima, può rimuovere l’elmo del mandaloriano e curare le sue ferite. Una volta ricongiunta, la squadra trova l’Armaiola, unica superstite a un massacro che ha ucciso i mandaloriani dopo la battaglia alla fine del terzo episodio, che svela un importante dettaglio della vita di Mando. L’uomo infatti non è un discendente diretto dei mandaloriani ma un trovatello sopravvissuto alla Guerra dei Cloni e adottato da questi ultimi a cui ha giurato fedeltà. D’ora in poi lui farà da genitore al Bambino (il cui potere deriva da un antico culto di monaci Jedi), anche lui trovatello, fino a quando non riuscirà a ricongiungerlo al suo popolo o non sarà diventato adulto. Per fuggire dalla città l’unica strada percorribile è un fiume di lava sotterraneo, ma al termine del quale li attendono un gruppo di assaltatori. Per proteggere il bambino il droide IG-11 si sacrifica ma i nostri eroi sono ancora sotto attacco di Moff Gideon a bordo del suo caccia TIE. Mando, usando per la prima volta un jet pack, riesce ad abbattere il caccia e a raggiungere la sua nave, ma Gideon si salva ed emerge dai rottami con stretta in pungo una spada laser oscura, che ha uno stretto legame con la cultura mandaloriana.

The mandalorian serie tv disney plus tutto quello che dovete sapere

The Mandalorian Trailer

Qui sotto il trailer di The Mandalorian.

The Mandalorian Cast

Tanti gli attori che compongono il cast della prima stagione di The Mandalorian, tra personaggi principali e secondari. Protagonista assoluto, insieme al Bambino, è il mandaloriano Djin Djarin, interpretato da Pedro Pascal (in italiano è doppiato da Andrea Mete), ma si vedono spesso anche:

  • Greef Karga (interpretato da Carl Weathers e doppiato da Paolo Marchese)
  • Kuiil (doppiato in originale da Nick Nolte e in italiano da Ennio Coltorti)
  • IG-11 (doppiato in originale da Taika Waititi e in italiano da Carlo Scipioni)
  • Cara Dune (interpretata da Gina Carano e doppiata in italiano da Gaia Bolognesi)

The mandalorian serie tv disney plus tutto quello che dovete sapere

Tra gli altri personaggi ad apparire nella prima stagione della serie tv ci sono:

  • Il Cliente (interpretato da Werner Herzog e doppiato da Paolo Marchese)
  • Dottor Pershing (interpretato da Omid Abtahi e doppiato da Daniele Giuliani)
  • Peli Motto (interpretata da Amy Sedaris e doppiata da Giò Giò Rapattoni)
  • Toro Calican (interpretato da Jake Cannavale e doppiato da Manuel Meli
  • Fennec Shand (interpretata da Ming-Na Wen e doppiata da Laura Lenghi)
  • Ranzar “Ran” Malk (interpretato da Mark Boone Junior e doppiato da Paolo Buglioni)
  • Mayfeld (interpretato da Bill Burr e doppiato da Christian Iansante)
  • Xi’an (interpretata da Natalia Tena e doppiata da Daniela Calò)
  • Burg (interpretato da Clancy Brown e doppiato da Dario Oppido)
  • Q9-0 (doppiato in originale da Richard Ayoade e in italiano da Mauro Gravina.
  • Qin (interpretato da Ismael Cruz Cordova e doppiato da Fabio Boccanera)
  • Moff Gideon (interpretato da Giancarlo Esposito e doppiato da Luca Biagini)
  • Armaiola (interpretata da Emily Swallow e doppiata da Francesca Fiorentini)

The mandalorian serie tv disney plus tutto quello che dovete sapere

Pedro Pascal The Mandalorian

Pedro Pascal è un attore nato a Santiago del Cile il 2 aprile 1975 ma naturalizzato statunitense. La sua famiglia, simpatizzante del governo socialista, dopo il golpe del 1973 per mano di Pinochet, è infatti dovuta scappare e ha trovato rifugio in California. Attore in molte serie Tv come Buffy L’ammazzavampiri, The Good Wife, Homeland – Caccia alla spia e The Mentalist, Pedro Pascal ha partecipato anche ai film The Great Wall di Zhang Yimou, Kigsman – Il cerchio d’oro di Matthew Vaughn, The Equalizer 2 – Senza perdono di Antoine Fuqua e Se la strada potesse parlare di Berry Jenkins. Prossimamente lo vedremo nel ruolo del villain nel cinecomic di Patty Jenkins Wonder Woman 1984.

The mandalorian serie tv disney plus tutto quello che dovete sapere

Mandalorian senza casco

Pedro Pascal, nel ruolo di Mando, indossa per quasi tutta la prima stagione il casco tipico dei Mandaloriani. Durante la fine dell’ottavo episodio però l’attore si toglie brevemente l’elmo davanti al droide IG-11 rivelando per la prima volta il suo volto. Un gesto di pochi istanti che però è sufficiente non solo a placare la curiosità degli spettatori sul suo aspetto, ma anche per permettere a Pascal di accedere alla stagione dei premi cinematografici. L’anno scorso infatti era stato escluso dai Golden Globe perché il suo volto era nascosto tutto il tempo dietro ad una maschera. Ma dopo il cambiamento del regolamento e il fatto che per pochi momenti il suo volto è diventato visibile, potrà essere eleggibile ai Golden Globe del 2021.

The mandalorian serie tv disney plus tutto quello che dovete sapere

Nick Nolte The Mandalorian

Nick Nolte, applaudito attore di film come Il principe delle maree, Affliction, Warrior, Un viaggio indimenticabile e recentemente Attacco al potere 3, fa parte del cast di doppiatori originali della serie Tv. Dà infatti la voce a Kuiil, il coltivatore e allevatore ugnaught che è riuscito a riconquistarsi la libertà dopo essere stato schiavizzato dall’Impero e che aiuta Mando prima a trovare e poi a proteggere il Bambino. Il personaggio è realizzato in motion capture.

The mandalorian serie tv disney plus tutto quello che dovete sapere

Taika Waititi The Mandalorian

Taika Waititi, il geniale regista di Thor Ragnarok e Jojo Rabbit, è uno dei registi di The Mandalorian (ultimo capitolo), ma non solo. Nella serie infatti dà anche la voce al droide cacciatore di taglie IG-11 che, dopo essere stato “ucciso” da Mando, è stato riconvertito da Kuiil in un droide tata e riprogrammato per proteggere il Bambino.

The mandalorian serie tv disney plus tutto quello che dovete sapere

Giancarlo Esposito The Mandalorian

Giancarlo Esposito, amatissimo personaggio di Breaking Bad e Better Call Saul, appare nelle ultime puntate di The Mandalorian nei panni del perfido Moff Gideon, un ex ufficiale della polizia segreta dell’Impero (Imperial Security Bureau) che tenta di uccidere il Bambino. È in possesso di una spada laser oscura.

The Mandalorian Personaggi

Sono molti i personaggi che compaiono nella prima stagione della serie tv originale di Disney Plus, ma il vero protagonista è il Mandaloriano interpretato da Pedro Pascal, anche se a rubargli la scena è il Bambino, ribattezzato dalla rete Baby Yoda.

Mandaloriano

Il protagonista, che dà anche il titolo alle serie tv, è un cacciatore di taglie appartenente ai Mandaloriani, una razza di guerrieri mercenari che si distinguono per la loro armatura e che, oltre agli abitanti originari del pianeta Mandalore, accolgono tra le proprie fila anche altre razze aliene. Una volta in lotta contro gli Jedi, hanno visto il loro pianeta devastato da Darth Maul e, in seguito a una guerra civile che vedeva contrapposti i mandaloriani fedeli alla repubblica e quelli leali all’Impero, i sopravvissuti si sono sparpagliati ai confini della Galassia dove svolgono il lavoro di cacciatori di taglie seguendo però un rigido credo. Tra le ferre regole da seguire per esempio quella di non togliersi mai il casco di fronte alle persone). Djin Djarin, conosciuto anche solo come Mando, è diventato un Mandaloriano dopo essere stato salvato durante la Guerra dei cloni. Diventerà il “padre adottivo” del Bambino.

The mandalorian serie tv disney plus tutto quello che dovete sapere

The Mandalorian Baby Yoda

Conosciuto dalla rete come Baby Yoda, ma chiamato nella serie semplicemente il Bambino, la creatura è il personaggio più amato della serie e dell’intera saga di Star Wars. In realtà il Bambino è della stessa razza aliena di Yoda e come lui è in grado di usare la Forza. Durante la serie usa il suo potere per difendere il “padre” Mando in più di un’occasione ed è anche in grado di guarire le persone. Nonostante abbia 50 anni è ancora un cucciolo tanto che l’uso della Forza lo sfinisce.

The mandalorian serie tv disney plus tutto quello che dovete sapere

The Mandalorian Boba Fett

Boba Fett era, fino all’arrivo di Mando, il Mandaloriano più conosciuto e amato della saga di Star Wars e in molti speravano di vederlo apparire in un episodio anche se nella saga cinematografica il personaggio è deceduto. Pare però che non tutte le speranze restino deluse perché, dall’unica foto dal set trapelata della seconda stagione pubblicata sui social da Jon Favreau, si vede proprio il riconoscibile elmo del mandaloriano, che dovrebbe essere interpretato da Temuera Morrison, attore già conosciuto dai fan di Star Wars per aver interpretato il ruolo del padre di Boba Fett Jango nel film del 2002 L’attacco dei cloni.

The mandalorian serie tv disney plus tutto quello che dovete sapere

The Mandalorian dove vederlo

Vi siete incuriositi e volete vedere anche voi la serie Tv The Mandalorian? Nonostante siano presenti tantissimi servizi streaming lo show è visibile attraverso un unico canale.

The Mandalorian Netflix

Eh no, anche se ai molti abbonati Netflix piacerebbe, la serie Tv non è disponibile sul canale streaming dell’azienda di Cupertino, che dalla nascita di Disney+ non può più avere sul suo servizio i film o le serie Tv Disney che non siano originali Netflix.

The Mandalorian Streaming

La serie tv è un prodotto originale di Disney Plus realizzato appositamente per la piattaforma streaming della Casa di Topolino. La prima stagione è composta da 10 episodi ed è disponibile allo streaming già dal 24 marzo, data di debutto del servizio in Italia (CLICCA QUI PER ABBONARTI).

The mandalorian serie tv disney plus tutto quello che dovete sapere

The Mandalorian 2

Il successo della prima serie tv originale live action del mondo di Star Wars ha portato Disney ad annunciare non solo l’arrivo di una seconda stagione ma anche di una terza (secondo quanto riportato da Variety). Ecco tutto quello che sappiamo…

The Mandalorian 2 trama

La trama ufficiale di The Mandalorian 2 è piuttosto criptica, ma sono tante le questioni rimaste in sospeso dalla fine della prima stagione. Innanzitutto la vera identità di quello che ormai tutti conoscono come Baby Yoda, ovvero il Bambino. Perché l’Impero è così determinato a catturarlo? Altro tema irrisolto è legato all’ultima scena, quando Giancarlo Esposito nei panni di Moff Gideon emerge dai resti del caccia TIE impugnando una spada laser oscura. Perché quest’arma, già vista nelle serie Tv animate The Clone Wars e Rebels, è finita nelle sue mani?

Questa intanto la sinossi ufficiale della seconda stagione di The Mandalorian:

Il Mandaloriano e il Bambino continuano il loro viaggio, affrontando nemici e radunando alleati mentre si fanno strada attraverso una galassia pericolosa nell’era tumultuosa dopo il crollo dell’Impero Galattico. 

The Mandalorian 2 trailer italiano

È stato rilasciato il primo trailer ufficiale di The Mandalorian 2:

The Mandalorian 2 quando esce la seconda stagione

La seconda stagione di The Mandalorian, come annunciato dal creatore Jon Favreau, è arrivata il 30 ottobre su Disney+. Il blocco dei set dovuto all’emergenza Coronavirus non ha infatti causato problemi o ritardi visto che le riprese dei nuovi otto episodi sono terminati in tempo a marzo prima del lockdown.

Qui sotto il poster ufficiale della seconda stagione con la data di uscita:

Gli episodi della seconda stagione

Se la trama resta ad oggi un mistero ancora di più lo sono i titoli degli episodi. Anche se sul web sarebbero trapelati quelli che potrebbero essere i titoli della seconda stagione. Ve li riportiamo qui sotto ma prendeteli con le pinze. È probabile che si tratti di un fake:

  • Chapter One: The Search
  • Chapter Two: The Confrontation
  • Chapter Three: The Bounty
  • Chapter Four: The Republic
  • Chapter Five: The Loyalist
  • Chapter Six: The Sorcerer
  • Chapter Seven: The Return
  • Chapter Eight: The Empire

 

Il cast della seconda stagione

Tanti i personaggi che torneranno sicuramente in The Mandalorian 2. Pedro Pascal indosserà certamente il casco del Mandaloriano, così come ritroveremo Gina Carano nei panni di Cara Dune, Giancarlo Esposito in quelli di Moff Gideon. Terminata invece l’esperienza di Nick Nolte e Werner Herzog visto che i loro personaggi sono deceduti alla fine della prima stagione. Tra i volti nuovi sono stati ingaggiati quelli di Michael Biehn (Aliens: Scontro finale e Terminator) per il ruolo di un cacciatore di taglie legato a Mando, Rosario Dawson che sarà l’apprendista jedi Ashoka Tano (già incontrata nella serie animata The Clone Wars), Katee Sackhoff nei panni di Bo-Katan Kryze (personaggio da lei doppiato in The Clone Wars) e Timothy Olyphant, il cui ruolo è ancora avvolto nel mistero.

Guarda anche: La gallery con i character poster dei protagonisti

The Mandalorian 3

Ancora ufficialmente nulla è stato annunciato, ma Variety ha da poco dato la notizia che Jon Favreau è già al lavoro sulla stesura della sceneggiatura di The Mandalorian 3. Senza contare che sarebbe già partita la pre-produzione della terza stagione. Possibile anche l’arrivo di alcuni spin-off della serie che, secondo quanto annunciato tempo fa da Bob Iger, prenderà una direzione tutta sua.

The Mandalorian Extra

Disney Gallery Star Wars: The Mandalorian

Su Disney Plus è disponibile anche la prima stagione di un documentario che racconta i retroscena della serie Tv direttamente dalla voce dei protagonisti. Ogni puntata approfondisce un aspetto diverso:

  • La regia (33 min)
  • Eredità (29 min)
  • Il cast (26 min)
  • Tecnologia (28 min)
  • Effetti pratici (32 min)
  • Il processo (in onda dal 5 giugno)
  • La colonna sonora (in onda dal 12 giugno)
  • Connessioni (in onda dal 19 giugno)

The mandalorian serie tv disney plus tutto quello che dovete sapere

The Mandalorian Wallpaper

Volete decorare il vostro computer, tablet o smartphone con uno sfondo dedicato a The Mandalorian? Qui sotto potete trovarne alcuni che potete scaricare:

The Mandalorian Poster

Qui sotto tutti i poster dedicati alla serie Tv The Mandalorian, anche quelli dedicati ai vari character. Da notare: manca quello di Baby Yoda. Come mai non hanno pensato di realizzarne uno dedicato al personaggio più amato della serie?

LEGO The Mandalorian

Alcuni sono già sugli scaffali, altri arriveranno tra agosto e settembre, ecco tutti i nuovi pack LEGO dedicati alla serie Tv The Mandalorian. Qui sotto tutte le info, i prezzi e le immagini:

  • Battle Pack Mandalorian (75267) – 102 pezzi – età: 6+ – Prezzo: 14,99 euro (già disponibile)
  • Raider AT-ST (75254) – 540 pezzi – età: 8+ – Prezzo: 59,99 euro (già disponibile)
  • Il Mandaloriano e il Bambino (75317) – 295 pezzi – età: 10+ – Prezzo: 19,99 euro (disponibile dall’1 agosto)
  • Razor Crest (75292) – 1023 epzzi – età: 10+ – Prezzo: 134,99 euro (disponibile dall’1 settembre)

The Mandalorian Funko Pop

Sono tantissimi i personaggi della serie che sono diventati protagonisti delle action figure Funko Pop, anche in diverse versioni. Come Baby “The Child” Yoda, sia in versione semplice che con la tazza o mentre mangia una ranocchia. Qui sotto una gallery con tutti i Funko Pop di The Mandalorian disponibili finora:

The Child Mandalorian Disney Store

Sul Disney Store sono disponibili tanti prodotti dedicati al Bambino Baby Yoda, come peluche, pupazzi parlanti, cappellini, magliette, felpe e naturalmente anche i Funko pop ce vi abbiamo mostrato qui sopra. Qui di seguito una gallery dei prodotti che potete trovare sul sito ufficiale shopDisney:

Mando Mondays

Dal 2 novembre 2020 i fan di Star Wars di tutto il mondo potranno scoprire gli ultimi prodotti e contenuti digitali dedicati a The Mandalorian. In quella data ha preso il via infatti il secondo appuntamento con i Mando Mondays, il nuovo programma globale di lancio di prodotti, giochi e libri che ogni lunedì, fino al 21 dicembre, svelerà le novità dedicate alla serie.
 
Gli articoli disponibili includono i Brick Heads de Il Mandaloriano e Il Bambino di LEGO, il personaggio in vinile Pop! Deluxe di Mando e il Bambino sul Bantha di Funko e la collezione Star Wars: The Vintage Collection The Mandalorian di Hasbro.

Ogni lunedì fino al 21 dicembre si potranno scoprire le ultime novità dei Mando Mondays consultando la pagina https://www.facebook.com/StarWars.it e partecipare alle conversazioni social tramite l’hashtag #MandoMondays. Molti prodotti sono già disponibili presso alcuni dei principali rivenditori globali, tra cui www.shopDisney.it e www.amazon.it/starwars. La product table completa è disponibile qui

Foto: © Courtesy Disney+

© RIPRODUZIONE RISERVATA