Il cinema 3D non è certo un’invenzione del 21° secolo, per trovare la prima testimonianza dobbiamo, infatti, tornare indetro di quasi 90 anni al 27 settembre 1922 quando a Los Angeles fu trasmesso The Power of Love il primo film tridimensionale per un pubblico pagante. Da quella data così lontana il cinema 3D ha vissuto ad ondate di successo e l’ultima onda, nata con titoli come Viaggio al Centro della Terra e San Valentino di Sangue 3D ed esplosa con Avatar, ci sta ancora travolgendo alla grande.

Non è per niente un azzardo quindi affermare che ad Hollywood sia scoppiata la 3D mania, tanto da correre a riconvertire anche pellicole già pronte in 2D. Gli ultimi due esempi portano il nome di Le cronache di Narnia: Il viaggio del veliero e I Viaggi di Gulliver entrambi firmati 20th Century Fox. Il primo uscirà negli States il 10 dicembre, il secondo il 22 dicembre regalando così agli americani un Natale davvero tridimensionale visto che ci saranno anche Tangled, Harry Potter e i doni della morte: Parte I e Tron Legacy. E se non fosse abbastanza oggi è stata annunciata la data d’uscita di Spy Kids 4: All the Time in the World di Robert Rodriguez, che dopo Spy Kids – Missione 3D: Game Over non poteva che continuare sulla strada delle tre dimensioni. Per vederlo bisognerà aspettare l’estate 2011, intanto il regista ha confidato a Comingsoon.net che i bambini non saranno gli stessi dei primi tre film.

La lista delle uscite 3D, però, sembra destinata ad aumentare sempre di più, se quelli citati finora sono film già pronti per la distribuzione in 3D, presto dovrebbero concretizzarsi anche altri progetti: Braccio di Ferro, i Puffi , La Famiglia Addams e Lo Hobbit , chiaro segno che a questo punto proprio nessuno può sfuggire alla stereoscopia.

Intanto, mentre in America dilaga la mania, in Italia continuano le polemiche sulla presunta pericolosità degli occhialini, da una parte la denuncia del Codacons dall’altra le associazioni di categoria Anica, Anec e Anem con l’appoggio di medici ed esperti. Una querelle che ha regalato gli ultimi colpi poche ore fa e sulla quale i nostri lettori hanno già espresso la loro opinione, partecipando a un sondaggio.

Per scoprire tutti gli aggiornamenti sulla terza dimensione, segui la nostra sezione 3D, e leggi lo speciale Tutti i 3D del 2010.


© RIPRODUZIONE RISERVATA