Altro che Crudelia Demon e Mangiafuoco. Il cattivone più potente di Cartoonia oggi è un tipetto basso, giallo, gobbo e bitorzoluto. Il mellifluo Mr. Burns de I Simpson, infatti, ha preso il posto d’onore nel cuore degli spettatori, cacciando nel dimenticatoio figure mitiche del mondo animato. A pensare a come rifarsi l’immagine per tornare a spaventare ancora il pubblico si sono aggiunti anche Jigsaw, Jason Voorhees, Michael Myers e Faccia di pelle, che per conquistare punti con i fan dovrebbero tutti andare a lezione da Freddy Krueger.

Da dove arrivano queste sentenze inappellabili? Direttamente da…voi! Questi infatti non sono altro che i risultati di due dei tantissimi (oltre 70!) sondaggi che Best Movie ha fatto nel corso del 2010.

Come d’abitudine, infatti, in questi (quasi) 365 giorni insieme abbiamo voluto coinvolgere i lettori chiedendo la loro opinione su argomenti di attualità (rigorosamente cinefila) e sui protagonisti del grande schermo tra finzione e vita privata. Un marchio distintivo della nostra linea editoriale quello dei “sondaggi” che, siamo convinti, sia il modo più veloce ed efficace per restare sempre in contatto con i lettori, scoprire le tendenze del momento e anticipare quelle che verranno.

Tra le scoperte (o le conferme) da citare c’è senza dubbio quella legata ai supereroi in arrivo (e non sono pochi…): a farsi largo a gomitate tra illustri colleghi come Iron Man 3, Thor e mutanti vari, è stato il terzo capitolo della Batman saga di Christopher Nolan, The Dark Knight Rises, decretato cinecomic più atteso dal 37% dei lettori.

D’altra parte già, Il cavaliere oscuro, secondo capitolo dedicato al pipistrello di Gotham City firmato da Nolan, si era conquistato il titolo di “intoccabile” tra le pellicole del regista, battendo anche il film dell’anno Inception (825 milioni di dollari nel mondo) con il 44% dei voti.

E a proposito di grandi successi di questi tempi diventa praticamente impossibile non citare due saghe capaci di tenere banco un po’ ovunque: Harry Potter e Twilight. Due fenomeni che noi di Best Movie conosciamo molto bene e abbiamo seguito accompagnando i fan con tanti aggiornamenti, concorsi e naturalmente… sondaggi. È stato curioso scoprire che in entrambi i casi i fan abbiano eletto miglior film della serie l’ultimo arrivato in sala: Eclipse per la saga di Twilight (66%) e Harry Potter e i doni della morte – Parte 1 (32%).

Le agguerrite “tifoserie” dei due protagonisti maschili della saga, il vampiro Edward e il licantropo Jacob, hanno avuto modo di dire la loro votando il proprio idolo nel sondaggio “Edward Vs Jacob – Tu di che team sei?“, stravinto dal marmoreo succhiasangue interpretato da Robert Pattinson, che ha letteralmente stracciato il rivale in amore con l’81% dei voti. Digerita la sconfitta però Taylor Lautner, interprete del muscoloso Jacob, ha potuto consolarsi battendo fior fior di concorrenti nel sondaggio in cui vi abbiamo chiesto chi vi piacerebbe avere come bodyguard personale. L’attore di Twilight ha conquistato il podio con il 27% delle preferenze e lasciando indietro gente come Hugh Jackman e Gerard Butler. Quando si dice “fenomeno” insomma non si scherza…

Ma a fare parlare di sé facendo scrivere fiumi d’inchiostro (reale e virtuale) è stata soprattutto la coppia (reale e virtuale – di nuovo) dei due protagonisti assoluti della saga vampiresca: Robert Pattinson e Kristen Stewart, al centro del mirino per la storia d’amore iniziata proprio davanti a quelle telecamere (anche se mai ufficializzata). Neanche a dirlo il trofeo di “più bella coppia nata sul set” è toccato a loro (37% dei voti), alla faccia dei brangelina e di coppie mitiche come Katherine Hepburn e Spencer Tracy. Il mondo del cinema però non si fa mancare nulla e per ogni coppia da copertina ne esiste anche una più bizzarra. A darci il La per selezionare tutte le “belle e le bestie” del grande schermo è stata la commedia Lei è troppo per me, dove Jay Baruchel è un nerd che si ritrova alle prese con una fidanzata “fuori dalla sua portata”. A sbaragliare la concorrenza sono stati Evan Rachel Wood-Marilyn Manson, con il 32% dei voti.

Se di coppie non c’è mai carenza, in quel di Hollywood sappiamo bene che talvolta sono anche i “triangoli” a far parlare i curiosi. Uno su tutti quello formato da Brad Pitt, Angelina Jolie e la ex Jennifer Aniston. Sempre in agguato e pronta a riprendersi il marito al primo passo falso della statuaria collega, Jen conta una vasta schiera di supporter che fanno il tifo per lei. Non abbastanza però a quanto pare (almeno tra i nostri lettori) per farle avere la meglio sulla rivale. Alla domanda “Jennifer o Angelina, tu da che parte stai?” il 55% ha risposto Angelina. Forse perché con il perfetto mix di sensualità e intraprendenza la Jolie incarna davvero l’emblema della donna moderna, come ha messo in luce il sondaggio in cui vi chiedevamo di votare quello che vi affascina di più tra il suo lato Action (63% di preferenze) e quello Hot (37%). Un risultato che ci fa pensare di avere un pubblico ad alto tasso di quote rosa… La Aniston dal canto suo ha avuto un contentino conquistando il titolo di “migliore amica ideale” (29%) tra una rosa di famose e amatissime colleghe. (friends).

Il cinema è anche tecnologia e naturalmente 3D. Per questo lo scorso marzo vi abbiamo chiesto una previsione di massima sulle nuovissime generazioni di Tv 3D in arrivo nei negozi e il 66% di voi aveva risposto di essere in attesa di un calo dei prezzi per l’acquisto. A proposito di terza dimensione, e vista l’intenzione di alcune major, abbiamo anche voluto sottoporvi una lista di film tra i quali scegliere quello che più di tutti vi sarebbe piaciuto rivedere al cinema arricchito della terza dimensione. Il responso ha premiato un regista che con il 3D ha una certa confidenza e che ha effettivamente annunciato di voler riportare il film al cinema convertito per una visione stereoscopica nel 2012: stiamo parlando di Titanic (votato dal 23%).

Come ormai accade sempre più di frequente, anche nel 2010 il cinema ha chiesto in prestito al piccolo schermo uno dei suoi successi: la serie tv A-Team. Anche questa volta non ci siamo lasciati sfuggire l’occasione per dare uno sguardo al passato e chiedervi quale fosse secondo voi il miglior film tratto da una serie tv. A passare l’esame è stato lo Star Trek di J.J. Abrams con il 21% dei voti. Restando sempre nei paraggi del tubo catodico abbiamo voluto sapere anche quale tra i serial cult degli anni ’80 vi piacerebbe vedere trasposto in un’avventura cinematografica. Con il 41% a stravincere è stata la serie ambientata nella mitica cittadina Milwaukee, Happy Days.

Per finire l’anno col sorriso abbiamo deciso di proporvi un sondaggio sugli attori comici sulla cresta dell’onda che promettono di farci divertire nel corso del 2011. Il risultato non ha lasciato dubbi su chi sia per i nostri lettori il re incontrastato della risata: Mr Ben Stiller ha battuto i colleghi con il 50% delle preferenze.

E se pensate che sia finita qui vi sbagliate… Nella sezione Sondaggi ora vi aspetta il nostro Sondaggione Boom 2011 (Best Of the Outstanding Movies), con il quale potete votare tutto il meglio dell’anno passato con uno sguardo sull’anno che verrà…

I risultati dei sondaggi:

Chi è il tuo cattivo preferito? Mr Burns dei Simpsons (29%)

Questo supereroe non me lo perdo! The Dark Knight Rises (37%)

Il cartoon imperdibile del 2010? Toy Story 3 (42%)

Il miglior Shrek? Shrek 2 (42%)

Il miglior Ritorno al futuro? Il primo naturalmente! (62%)

I film di Nolan. Vota il tuo preferito! Il cavaliere oscuro (44%)

Qual è il miglior film della Twilight Saga? Eclipse (66%)

Qual è il tuo Harry Potter preferito? I doni della morte – parte I (32%)

Edward Vs Jacb – Tu di che team sei? Vince Pattinson (81%)

Chi vorresti come bodyguard? Taylor Lautner (27%)

Qual è la più bella coppia nata sul set? Pattinson-Stewart (37%)

Vota la coppia più “assurda”? Evan Rachel Wood-Marylin Manson (32%)

Jennifer o Angelina, tu da che parte stai? Angelina (55%)

Angelina Jolie, hot o action? Action

Chi vorresti come migliore amica? Jennifer Aniston (29%)

Tv 3D, arriva la nuova generazione. E tu cosa farai? Aspetto che si abbassino i prezzi (66%)

Titanic torna in 3D. Andresti a rivederlo? Titanic (23%)

Il miglior film tratto da una serie tv? Star Trek di Abrams (21%)

Vota il serial cult degli anni ’80 che vorresti rivedere al cinema? Happy Days (41%)

Vota la tua icona horror cult? Freddy Kruger (51%)

Facce da Halloween, di che maschera sei? Scream (37%)

Chi ti fa più ridere? Ben Stiller (50%)



© RIPRODUZIONE RISERVATA